NUOTO, A BELGRADO I CAMPIONATI EUROPEI 2024 1

NUOTO, A BELGRADO I CAMPIONATI EUROPEI 2024

18 Dicembre 2023 Off Di Lorenzo

Sarà la città di Belgrado a ospitare l'edizione numero trentasette dei Campionati Europei di nuoto. Le gare si terranno nella capitale serba dal 10 al 23 giugno 2024, anticipando di circa un mese l'inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Durante la rassegna continentale in programma le gare di nuoto, nuoto artistico, tuffi e nuoto in acque libere.


La prima volta a Belgrado

La European Aquatics ha ufficializzato date e location della prossima edizione dei Campionati Europei di nuoto: la XXXVII Edizione dei Campionati Europei di nuoto si svolgerà dal 10 al 23 giugno 2024 a Belgrado, in Serbia. È la prima volta una rassegna continentale di nuoto viene ospitata in Serbia.

Come anticipato la manifestazione comprenderà le discipline del nuoto, tuffi, nuoto artistico e nuoto in acque libere. In programma la prima settimana Nuoto in acque libere e nuoto artistico e nella seconda settimana Nuoto in piscina e tuffi. Il programma delle singole discipline:

  • 10-13 giugno - Nuoto in acque libere
  • 10-14 giugno - Nuoto Artistico
  • 17-23 giugno - Nuoto e Tuffi

Le gare di nuoto in vasca inizieranno il 17 giugno e termineranno il 23 giugno, andandosi a sovrapporre con il programma del Trofeo Settecolli 2024. Sempre il 23 giugno si concluderà il periodo di qualificazione per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.


Queste le parole del presidente LEN Antonio Silva:

“A nome di European Aquatics, siamo lieti di annunciare che i Campionati Europei di Nuoto si terranno l'anno prossimo dal 10 al 23 giugno, prima dei Giochi Olimpici. Con le sfide geopolitiche che l'Europa sta attualmente affrontando, è stata una vera sfida trovare una nuova sede dopo il rinvio dell'evento nella città ospitante originale di Kazan.

Vorrei esprimere il mio sincero apprezzamento all'Associazione Serba di Nuoto, guidata dal Presidente Boris Drobac, e al Governo Serbo per il suo eccezionale impegno e supporto, così come ai colleghi del Bureau e dell'Ufficio di European Aquatics che hanno lavorato instancabilmente per garantire che questo importante campionato potesse avere il suo posto nel Calendario 2024.”

Antonio Silva

Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell'esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Profilo Autore

Lorenzo
Lorenzo
Orami ex studente di ICT e comunicazione a Torino, sono il GEEK del gruppo (quello che cerca di far funzionare il sito). Mi occupo di IT, consulenza, UX & UI. Divido il mio tempo libero tra PC, progetti più o meno utili e sessioni fotografiche (prevalentemente in orari improponibili).