Domani al via a Belgrado i Campionati europei di nuoto 2024 che ci accompagneranno dal 10 al 23 giugno. Una rassegna continentale anomala, data la vicinanza con le Olimpiadi di Parigi 2024. In programma le gare di nuoto artistico, nuoto di fondo, nuoto in vasca e tuffi.

La partecipazione della nazionale azzurra sarà ridotta, per il nuoto ci sarà infatti solo una delegazione di Atleti per le acque libere, con la scelta del DT Cesare Butini di non presentare alcun atleta in vasca, vista la concomitanza con il Trofeo Settecolli in programma proprio tra il 21 e il 23 giugno. In generale la delegazione azzurra sarà composta da 31 atleti: 12 di nuoto artistico, 13 di nuoto in acque libere e 6 di tuffi.


Programma e orari

Le gare si terranno nella capitale serba dal 10 al 23 giugno 2024, anticipando di circa un mese l’inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Durante la rassegna continentale in programma le gare di nuoto, nuoto artistico, tuffi e nuoto in acque libere. È la prima volta una rassegna continentale di nuoto viene ospitata in Serbia.

Per quanto riguarda il nuoto di fondo, le gare si svolgeranno sempre al mattino a partire dalle 9:00, il nuoto artistico è strutturato come di consueto in sessioni al mattino, generalmente dalle 10:30 e al pomeriggio dalle 16:30 mentre il nuoto in vasca vedrà batterie a partire dalle 9:30 e semifinali/finali a partire dalle 18:30.

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita

Le date e i programmi delle singole discipline:


Dove vedere le gare

Sarà possibile seguire le gare e le finali in diretta su Rai Sport e Rai Play. Vi aggiorneremo quotidianamente sulla nostra pagina Instagram per indicare come e dove vedere gli appuntamenti principali!


Il video promo


Segui gli Europei di Belgrado 2024 con noi

Dal 10 al 23 giugno a Belgrado si svolgeranno i Campionati europei di nuoto, ecco i programmi del nuoto:

🗓️ Programma nuoto di fondo
🗓️ Programma nuoto in vasca
🗓️ Programma nuoto artistico


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Profilo Autore

Federico
Federico
Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.