PALTRINIERI NELLA STORIA: ORO MONDIALE NEI 1500sl 1

PALTRINIERI NELLA STORIA: ORO MONDIALE NEI 1500sl

25 Giugno 2022 Off Di Federico

Una cavalcata trionfale, un assolo straordinario, una gara semplicemente perfetta. Gregorio Paltrinieri è oro mondiale nei 1500sl, polverizzando il precedente Record europeo in 14’32″80 e stabilendo il nuovo Record dei campionati. È la prima volta che l'Italnuoto vince 4 ori a un Campionato mondiale.


Paltrinieri sul tetto del mondo

E' successo qualcosa di incredibile, di magico. Qualcosa di enorme. Gregorio Paltrinieri è campione del mondo nei 1500sl. Greg parte in fuga da subito, bracciata dopo bracciata, un assolo incredibile una sfida a distanza contro Sun Yang e con il record mondiale nei 1500sl.

Non arriva il WR per un soffio (14'31"02) ma Greg stabilisce il nuovo record dei campionati 14’32″80 e migliora il suo precedente record europeo. Sbaragliata la concorrenza, è argento Bobby Finke, staccato di quasi 4 secondi, bronzo per Florian Wellbrock.

  1. 🥇 Gregorio Paltrinieri in 14’32″80
  2. 🥈 Bobby Finke in 14’36″70
  3. 🥉 Florian Wellbrock in 14’36″94

Il commento in zona mista

Questo il commento di Paltrinieri in zona mista ai microfoni di Rai Sport al termine della gara:

"Io lo sapevo che potevo fare bene, sapevo che potevo vincere due ori in vasca. Ho pensato, piuttosto oggi muoio in vasca, non c'è altra soluzione di dare tutto.

Volevo dimostrare che sono ancora qua, sapevo di valere questi tempi, per questo ero super deluso l'altro giorno. Oggi è una soddisfazione."



Tutto su Budapest 2022

#Budapest2022: il programma iridato prevede la partecipazione di nuoto, nuoto di fondo, nuoto sincronizzato, pallanuoto, tuffi. A seguire alcuni link utili per vivere al meglio la XIX edizione dei Campionati mondiali di nuoto FINA:

I calendari delle singole discipline:


Segui il grande nuoto con noi

Per rimanere sempre aggiornato sul nuoto mondiale e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

→ FACEBOOK
 INSTAGRAM
→ TELEGRAM


Appassionato di nuoto?

→ ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Federico
Federico
Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.