NUOTO, BUDAPEST 2022: PILATO D'ARGENTO NEI 50 RANA 1

NUOTO, BUDAPEST 2022: PILATO D'ARGENTO NEI 50 RANA

25 Giugno 2022 Off Di Federico

Benedetta Pilato è d'argento nei 50 rana. Non arriva il doppio oro - dopo il titolo vinto nei 100 rana nei primi giorni di mondiale - ma arriva un'altra bellissima medaglia iridata: argento nei 50 rana in 29"80. Oro a sorpresa per Ruta Meilutyte.


Argento mondiale nei 50 rana

Un'argento un po' amaro quello conquistato da Benedetta Pilato, che puntava al tetto del mondo. La giovane risente probabilmente della grossa pressione accumulata. Sbaglia la partenza ma si porta comunque in prima posizione. Salvo poi essere superata dalla lituana Meilutyte, negli ultimissimi metri di gara.

Il tempo dell'azzurra è 29"80 e le regala la seconda posizione, nonché la consapevolezza di essere forte e di poter crescere ancora molto. La neo-campionessa della distanza è Ruta Meilutyte, già nota agli appassionati ma messa in ombra da alcuni problemi che l'hanno allontanata dal nuoto. A Budapest si prende, così, la sua rivincita. Terza la sudafricana Lara van Niekerk. Il podio della gara:

  1. 🥇 Ruta Meilutyte 29"70
  2. 🥈 Benedetta Pilato 29"80
  3. 🥉 Lara van Niekerk 29"90

Il commento in zona mista

Questo il commento di Benny in zona mista ai microfoni di Rai Sport al termine della gara:

Ho sentito molto la tensione, più che nei 100 rana. Forse ho sbagliato un po’ la partenza. È comunque una medaglia mondiale. Avevo puntato tutto su questa gara.

Il cento è stata una sorpresa. Il record del mondo dello scorso anno ha aggiunto un po’ di pressione alla gara di oggi. Sono comunque molto soddisfatta per questo mondiale.



Tutto su Budapest 2022

#Budapest2022: il programma iridato prevede la partecipazione di nuoto, nuoto di fondo, nuoto sincronizzato, pallanuoto, tuffi. A seguire alcuni link utili per vivere al meglio la XIX edizione dei Campionati mondiali di nuoto FINA:

I calendari delle singole discipline:


Segui il grande nuoto con noi

Per rimanere sempre aggiornato sul nuoto mondiale e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

→ FACEBOOK
 INSTAGRAM
→ TELEGRAM


Appassionato di nuoto?

→ ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Federico
Federico
Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.