Si apre davvero con il botto, con un risultato atteso e certamente non inaspettato, il Campionato mondiale in vasca corta di Budapest 2024, con il primo Record del Mondo che porta la firma di Gretchen Walsh nei 50 farfalla. La statunitense brilla nella mattina ungherese, timbrando un crono che stacca di oltre 7 decimi le avversarie – seconda Arina Surkova in 24″78 – e apre a scenari che, per quanto riguarda il crono, possono essere davvero infiniti.


IL RECORD DEL MONDO NEI 50 FARFALLA

La statunitense scende in vasca nella quinta delle sei batterie, a fianco della nostra Silvia Di Pietro, autrice di una gara molto bella che le regala l’accesso alla semifinale. Gli occhi, però, non possono che essere tutti per la statunitense, autrice di un inizio di stagione eccellente. Il Record del Mondo nei 100 farfalla durante la Coppa del Mondo ha confermato un 2024 strepitoso per la nuotatrice di Nashville, che a Parigi è stata argento proprio in questa gara.

E anche i 50 metri non sono stati esuli da risultati strepitosi e, forse, erano proprio la gara più attesa per la statunitense. Con il 24″42 nuotato nella tappa di Singapore di Coppa del Mondo, Gretchen Walsh aveva sfiorato di soli 4 centesimi il Record del Mondo della svedese Therese Alshammar che resisteva dal 2009.

Questa mattina, con una prova strepitosa, la statunitense ha demolito il tempo dell’Alshammar, fermando il crono a 24″02 e di fatto aprendo alla possibilità di diventare la prima nuotatrice a scendere sotto il muro dei 24 secondi. Con uno stacco a 0.76, la Walsh ha nuotato i primi 25 metri in 11″28 e il ritorno in 12″74, lasciando il vuoto dietro a sé.

Questo pomeriggio sarà la protagonista indiscussa delle semifinali e, domani invece, delle finali. Resta solo un interrogativo: quanto saprà migliorarsi ancora?


Segui Budapest 2024 con noi

La XVII edizione dei Campionati Mondiali di Nuoto in vasca corta si svolge a Budapest, in Ungheria, dal 10 al 15 dicembre 2024. Dopo le 16 medaglie conquistate nelle edizioni del 2021 e del 2022, l’Italnuoto è chiamata all’ennesima impresa.

Il valore della sconfitta, in una società dominata dal successo

Come sempre seguiremo la rassegna iridata con articoli, podcast e video: ogni giorno – prima e al termine della rassegna olimpica – tantissimi contenuti e approfondimenti per vivere a 360° i mondiali in vasca corta. Programma, orari e link utili:

PROGRAMMA GARE
 MEDAGLIE AZZURRE
 MEDAGLIERE
 TUTTE LE ULTIME NEWS


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Profilo Autore

Redazione
Redazione
Siamo giovani ragazzi appassionati di nuoto, scrittura e social network. Raccontiamo il mondo acquatico in modo diverso e innovativo, con uno stile fresco e rivolto ai giovani.

Nati nel 2010, siamo cresciuti a piccoli passi, cercando ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere.

Il nostro intento è quello di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.