Nella giornata di ieri, presso l’Hotel Libyssonis di Porto Torres, si è svolto un evento di beneficenza legato alla pubblicazione del libro “Racconti dal Bordo Vasca“, di Stefano Ciollaro, durante il quale abbiamo effettuato la donazione del ricavato dalle vendite del libro di Stefano all’Associazione Progetto Albatross.


L’evento e la donazione

Alla presenza di consiglieri del Comune di Sassari Francesco Ginesu e Mariolino Andria, dell’assessore alla Cultura di Porto Torres Maria Bastiana Cocco, del Presidente della FIN Sardegna Danilo Russu, del Comandante della Capitaneria di Porto di Porto Torres C.F. Gabriele Peschiulli e del Comandante C.F. Dario Di Perna, oltre che dei giornalisti de “La Nuova Sardegna” e della squadra agonistica dell’Associazione Progetto Albatross si è svolto nella giornata di ieri l’evento di beneficenza durante il quale abbiamo effettuato la donazione del ricavato dalle vendite del libro “Racconti dal Bordo Vasca“, di Stefano Ciollaro, uscito lo scorso novembre.

L’Associazione Progetto Albatross, da anni attiva nella promozione del nuoto per promuovere il benessere bio-psico-sociale di bambini e ragazzi portatori di disabilità, ha espresso la propria gratitudine per l’iniziativa e per l’attenzione che ha generato.

DONAZIONE ALL'ASSOCIAZIONE PROGETTO ALBATROSS 5
L’evento promosso su La Nuova Sardegna

Un giorno importante

Un giorno molto importante per Nuoto uno stile di vita che nell’ultimo anno si è attivata per la pubblicazione e la promozione del libro di Stefano, condividendo il desiderio di devolvere il ricavato in beneficenza. Uno stralcio della lettera da noi scritta in occasione dell’evento:

“Quando NUOTO UNO STILE DI VITA è nato ci siamo posti come obiettivo principale quello di raccontare il nuoto in tutte le sue forme, promuovendo i valori di questo sport, la sua cultura, i suoi insegnamenti e anche la sua bellezza.

Gli stili del nuoto non sono molti, sono 4. Ad essere molteplici sono invece i modi in cui il nuoto può essere uno stile di vita. Voi ne siete l’esempio. E così, quando con Stefano abbiamo deciso di devolvere in beneficenza i proventi derivanti dalla vendita del libro “Racconti Dal Bordo Vasca” la scelta è stata molto semplice.

L’impegno che mettete nella vostra attività è un esempio di amore e dedizione. Crediamo che ogni bambino e ogni persona, indipendentemente dalle proprie capacità, dovrebbe avere l’opportunità di scoprire la gioia e la libertà che il nuoto può offrire e pensiamo che il vostro lavoro sia una tappa importante in questo cammino di inclusione e uguaglianza. Con questo libro e con questa donazione siamo felici di poter contribuire, anche solo in piccola parte, a questa missione.”

DONAZIONE ALL'ASSOCIAZIONE PROGETTO ALBATROSS 6
La squadra agonista dell’Associazione Progetto Albatross con l’assegno di 1000 euro di nuoto uno stile di vita

Racconti dal bordo vasca di Stefano Ciollaro

Pubblicato nel novembre 2022, Racconti dal bordo vasca è un libro scritto da Stefano Ciollaro: una raccolta di racconti ambientati nel Magnifico mondo del nuoto dedicata a tutti gli appassionati di questo sport.

A impreziosire ulteriormente il libro di Stefano l’opera presente in copertina dell’Artista Monica Piras che ritrae un nuotatore con alle spalle la famosa spiaggia de La Pelosa di Stintino.

Con l’evento di ieri si compie il bellissimo progetto di Stefano, un progetto che trascende la semplice narrazione dello sport per toccare temi più profondi come la bellezza della solidarietà. Con l’evento di ieri, si è messo in luce il valore sociale del nuoto con un progetto che non si limita a raccontare le gesta di atleti in acqua, ma si fa portavoce di un messaggio di inclusione, di rispetto reciproco e di dedizione.

Un progetto che, nella sua essenza, celebra il nuoto come un modo di vivere, come uno stile di vita.

DONAZIONE ALL'ASSOCIAZIONE PROGETTO ALBATROSS 7
Stefano Ciollaro prima dell’inizio dell’evento

Vi ricordiamo che è possibile acquistare il libro su Amazon. Racconti dal bordo vasca è disponibile sia in versione cartacea (prezzo a partire da 10€) sia in versione eBook (a partire da 8€) con la possibilità di leggerlo gratuitamente per tutti coloro che sono iscritti al programma Kindle Unlimeted.

Profilo Autore

Federico
Federico
Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.