CARO EMANUELE, AVREI TANTO VOLUTO CONOSCERTI

Ieri ci ha lasciato a soli 39 anni Emanuele Chiosi, cuore pulsante di Corsia 4 – Il nuoto sul web. Emanuele era una delle anime che meglio era in grado di raccontare e di dar voce al nuoto. Per noi era un punto di riferimento fisso, una presenza costante e un maestro (anche se diceva che lui non voleva insegnare nulla). Questo il nostro ricordo:

"Non ho mai avuto la fortuna di conoscerti personalmente e mentre stamane leggevo che te ne eri andato per sempre non riuscivo a crederci. Anzi, non volevo crederci. Perché ero certo che un giorno, prima o poi, ci saremmo incontrati, che ci saremmo stretti la mano e che a quello scambio di messaggi social sarebbe finalmente seguito un incontro faccia a faccia. Ricordo ancora la prima volta che mi scrissi su Fb:

"Ragazzi siete stati fantastici!
il post dei meme su Phelps e Lochte idea geniale!
Vorremmo invitarvi a registrare un podcast su corsia4
per parlare di voi e conoscervi, vi va?"

Ero al settimo cielo. Era una calda mattina d'agosto, corsi da mio fratello, gli lessi il messaggio e lui rispose: "wow". Fino ad allora nessuno ci aveva mai considerato per davvero. Tu sei stato il primo a scriverci, il primo a contattarci, il primo a considerarci. Tu, un professionista serio e noi, dei piccoli apprendisti che hanno ancora molto da imparare. Tu per noi eri il punto di riferimento, il traguardo da raggiungere, uno stimolo costante.

L'ultima volta che ci siamo sentiti mi scrivesti "Non vi voglio insegnare nulla, non è il mio ruolo", eppure tu riuscivi sempre e comunque a insegnarci qualcosa. Avrei tanto voluto conoscerti, di persona, c'erano così tante cose di cui avrei voluto parlarti, c'erano così tante cose che avrei voluto chiederti. Mannaggia a me. Penso sempre che ci sia ancora tempo. Te ne sei andato troppo presto. E ora il nuoto non sarà più lo stesso.

Ciao Emanuele."

Il team di nuotounostiledivita si stringe in lutto e abbraccia la famiglia di Emanuele, i suoi amici e tutta la redazione di Corsia 4.

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER:

Profilo Autore

nuotounostiledivita
nuotounostiledivita
“nuoto uno stile di vita” nasce nel 2010 grazie all'idea di due giovanissimi nuotatori (allora quindicenni) di condividere online la propria passione per il nuoto. Attraverso news, articoli, aforismi, foto, video e poesie, cerchiamo di offrirvi tutto quello che desiderate leggere sul mondo degli sport acquatici.