INFINITA QUADARELLA: STORICA DOPPIETTA CONTINENTALE A GLASGOW

INFINITA QUADARELLA: STORICA DOPPIETTA CONTINENTALE A GLASGOW

Non attivi Di nuotounostiledivita

Infinita! Arriva un'altra medaglia d'oro per Simona Quadarella che dopo la vittoria negli 800sl vince anche la finale dei 1500 in 15'51'61, diventando così la seconda nuotatrice italiana di sempre a centrare una storica doppietta in gare individuali in una rassegna continentale. Prima di lei c'era riuscita solamente Alessia Filippi.

Ai Campionati Europei di Glasgow 2018 risuona ancora una volta l'inno di Mameli e per la seconda volta il merito è della giovane nuotatrice Romana Simona Quadarella (classe '98) che ha vinto la finale dei 1500sl in 15'51'61 ed è diventata così la prima italiana di sempre a vincere questa gara a livello europeo. L'azzurra ha chiuso davanti a alla tedesca Koeheler e all'ungherese Keseley → TUTTI I RISULTATI DI OGGI

Simona Quadarella sale così per la seconda volta sul gradino più alto del podio europeo e viene così incoronata come la regina indiscussa del mezzo fondo del vecchio continente. Una cavalcata trionfale, la sua, che la vede in fuga sin dall'inizio della gara e che alla fine chiude di oltre 6 secondi su tutte le altre avversarie.

Simona è romana come un'altra famosissima nuotatrice azzurra: Alessia Filippi. Oggi, vincendo questo secondo oro, ha eguagliato proprio uno dei primati di Alessia, ossia quello di aver vinto due ori individuali nello stesso campionato europeo. Nuotano distanze Simili (800sl, 1500sl, 400 misti), vengono dalla stessa città. Esattamente a 10 anni di distanza dalla storica doppietta di Alessia Filippi agli europei di Eindhoven 2008 sembra essere arrivata una nuotatrice in grado di prenderne il testimone, sperando che la carriera della giovane Quadarella possa essere più lunga di quella - troppo breve - di Alessia Filippi.

A Glasgow, intanto, si festeggia. E magari nemmeno si pensa a questi paragoni tanto elevati. Simona Quadarella ha 19 anni e ha al collo due incredibili medaglie d'oro. Per ora ci basta questo, i sogni, per intanto, li teniamo nel cassetto. Grazie Simona e complimenti!

Vivi #Glasgow2018 con noi:

Dal bronzo nei 1500sl ai Campionati Mondiali di Budapest 2017 al doppio oro Europeo negli 800sl e nei 1500sl ai Campionati Europei di Glasgow 2018. Simona Quadarella è la detentrice del record italiano negli 800m stile libero e nei 1500m stile libero in vasca corta → LEGGI LA SUA BIOGRAFIA

APPASSIONATO DI NUOTO?

ABBONATI ALLA NEWSLETTER
vivi con noi #Glasgow2018

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al nostro blog: ci sono tante clorose notizie in arrivo.

Profilo Autore

nuotounostiledivita
nuotounostiledivita
“nuoto uno stile di vita” nasce nel 2010 grazie all'idea di due giovanissimi nuotatori (allora quindicenni) di condividere online la propria passione per il nuoto. Attraverso news, articoli, aforismi, foto, video e poesie, cerchiamo di offrirvi tutto quello che desiderate leggere sul mondo degli sport acquatici.