Il nuoto ha uno straordinario potere educativo: molte delle lezioni che impariamo nuotando le vediamo poi riflesse nella vita di tutti i giorni. Ed è proprio quando ci troviamo sulla terraferma che ci accorgiamo che il nuoto, oltre che essere uno sport, è un importantissimo stile di vita.
Il nuoto è una scuola. Più di molti libri letti e più di qualche professore poco professionale che talvolta si può incontrare lungo il cammino scolastico il nuoto è in grado di formare e di far crescere i bambini e i ragazzi, soprattutto a livello individuale.
Il nuoto insegna a non arrendersi alle prime difficoltà e a rialzarsi dopo i primi insuccessi. Nel nuoto, come nella vita di tutti i giorni, ci vuole molta dedizione, e questa viene sempre premiata, con una medaglia o con il raggiungimento del proprio obiettivo.
Il nuoto insegna che non è una vera vittoria quella ottenuta attraverso scorciatoie e non è una vera sconfitta quella ottenuta nonostante l’impegno. Anzi, ogni sconfitta può diventare una fonte di motivazione per migliorarsi e per raggiungere in un momento successivo i propri obiettivi. Il nuoto insegna che l’importante è rialzarsi sempre dopo ogni caduta.
Il nuoto insegna che è importante accettare la critica altrui. Perché per migliorare bisogna saper accettare le critiche. Bisogna sempre essere in grado di riflettere auto-criticamente sul proprio lavoro: nessuno è perfetto, nemmeno Michael Phelps. Accogliere positivamente i consigli e accettare i propri errori rende ciascuno di noi persone migliori.
Il nuoto insegna che nessuno può dirci quale sia il nostro limite, perché siamo noi a scrivere il nostro destino.
Il nuoto insegna che le giornate no le possono avere tutti e che le gioie più belle non derivano necessariamente dall’avere una medaglia al collo… a volte sono i piccoli successi, quelli di ogni giorno, quelli conquistati inaspettatamente.
In poche parole, il nuoto insegna a vivere!
Appassionato di nuoto?
Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?
→ FACEBOOK
→ INSTAGRAM
→ TELEGRAM
Resta sempre aggiornato
Profilo Autore

-
Siamo giovani ragazzi appassionati di nuoto, scrittura e social network. Raccontiamo il mondo acquatico in modo diverso e innovativo, con uno stile fresco e rivolto ai giovani.
Nati nel 2010, siamo cresciuti a piccoli passi, cercando ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere.
Il nostro intento è quello di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.
Altri articoli dell'Autore
PRIMAVERILI 202515 Aprile 2025NUOTO, ASSOLUTI PRIMAVERILI 2025: I RISULTATI DELLE BATTERIE, DAY 3
NEWS20 Marzo 2025KIRSTY COVENTRY ALLA GUIDA DEL CIO: UNA NUOVA ERA PER IL MOVIMENTO OLIMPICO
BUDAPEST 202411 Dicembre 2024NUOTO, MONDIALI IN VASCA CORTA: NOE PONTI WR E MICHELE BUSA RECORD ITALIANO NEI 50 FARFALLA
BUDAPEST 202410 Dicembre 2024NUOTO, MONDIALI IN VASCA CORTA: ARGENTO RAZZETTI NEI 200 MISTI E LA 4×100 MASCHILE