Il Trofeo Internazionale Nico Sapio celebra quest’anno la sua 50ª edizione, confermandosi come uno degli appuntamenti più prestigiosi nel panorama natatorio italiano. La manifestazione si terrà dall’8 al 10 novembre 2024 presso il Complesso Polisportivo Sciorba.


Al via la 50^ Edizione del Nico Sapio

Il 50° Trofeo Internazionale Nico Sapio si terrà a Genova dall’8 al 10 novembre 2024. L’evento, organizzato da Genova Nuoto e My Sport e inserito nel programma di “Genova 2024 Capitale Europea dello Sport“, vedrà presenti ai blocchi di partenza 1700 atleti provenienti da 14 regioni per un complessivo di 100 società.

Il programma prevede, nelle giornate di venerdì 8 e sabato 9 novembre, le competizioni per le categorie Assoluti e Juniores, con batterie al mattino e finali nel pomeriggio. Domenica 10 novembre sarà dedicata alle categorie giovanili Esordienti A e Ragazzi, con batterie mattutine e finali pomeridiane. Per le finali pomeridiane di venerdì e sabato è prevista la copertura Rai: venerdì dalle 16:30 alle 18:30 in diretta su Rai Play e differita su Rai Sport dalle 18:30, mentre sabato dalle 16:00 alle 17:55 in diretta su Rai Sport. 


Verso i Campionati mondiali in corta di Budapest

Da Alberto Razzetti ad Alessandro Miressi e poi Lisa Angiolini, Sara Curtis, Gianmarco Sansone, Leonardo Deplano e Alessandro Regaini, ecco i convocati dalla nazionale azzurra per partecipare alla due giorni di gare del Nico Sapio:

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita
  • AZZURRI: Lisa Angiolini (CS Carabinieri/Virtus Buonconvento), Sara Curtis (Esercito/Cs Roero), Leonardo Deplano (Carabinieri/CC Aniene), Gianmarco Sansone (Fiamme Oro/Esseci Nuoto), Alessandro Miressi (Fiamme Oro/CN Torino), Alessandro Ragaini (CS Carabinieri/Team Marche), Alberto Razzetti (Fiamme Gialle/Genova Nuoto Mysport)
  • JUNIORES. Letizia Facca (Gymnasium Pordenone), Mia Franco (Sporting Milano), Alessandra Leoni (Ternana Nuoto), Aurora Salustri (CC Aniene), Nicola Ruben (Team Verona), Gabriele Mealli (Chimera Nuoto), Francesco Pernice (Team Trezzo), Luca Scampicchio (SSV Bozen)

Come descritto sul sito della Federnuoto, il Trofeo Nico Sapio rappresenta un appuntamento per ottenere i tempi utili per la qualificazione ai Campionati Mondiali in vasca corta che si svolgeranno da Budapest dal 5 al 10 dicembre prossimi. Nel punto 4) riportato sul sito della Federazione si legge infatti che si potranno qualificare ai Mondiali in vasca corta:

4) gli atleti che eguaglieranno o miglioreranno nella finale A del Campionato Italiano Open in vasca corta Frecciarossa (14-15-16 novembre 2024) i tempi indicati al decimo di secondo nella tabella tempi-limite sottostante.
Per eventuali integrazioni per posti ancora liberi verranno utilizzate anche le prestazioni ottenute al Trofeo “Nico Sapio” (Genova, 8-9 novembre 2024), tenendo conto per ciascun atleta e distanza di gara della migliore prestazione tra le due manifestazioni; in caso di parità cronometrica prevarrà la prestazione conseguita durante il Campionato Italiano.


Cenni storici

Il Trofeo Nico Sapio è dedicato alla memoria di Nico Sapio, giornalista della RAI di Genova, noto per le sue telecronache sportive, in particolare nel nuoto. Sapio perse tragicamente la vita il 28 gennaio 1966 nell’incidente aereo di Brema, insieme a sette nuotatori della Nazionale italiana e all’allenatore Paolo Costoli. La manifestazione, istituita otto anni dopo l’incidente, onora il suo contributo al giornalismo sportivo e al nuoto italiano.


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Profilo Autore

Federico
Federico
Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.