22 anni e un palmarés da brividi. Gregorio Paltrinieri ha già vinto tutto quello che un nuotatore può vincere e dopo lo straordinario oro Olimpico di Rio è considerato l’unico e indiscusso Imperatore dei 1500 stile. Ma la fama e la gloria del ragazzo di Carpi non hanno intenzione di fermarsi qui: Greg è pronto a lanciarsi in una nuova sfida: le acque libere.

Grinta e determinazione hanno reso Gregorio Paltrinieri il supercampione che è. Assieme al suo tecnico Stefano Morini (eletto miglior allenatore europeo lo scorso anno), ha deciso di intraprendere un ambizioso progetto: riuscire a diventare competitivo nel nuoto di fondo. Obiettivo 10 km, per tentare una storica doppietta a Tokyo 2020.

Di certo Greg non è il primo a tentare il binomio vasca e acque libere. Un nome fra tutti quello di Oussama Mellouli che a Londra vinse l’oro nella 10km e il bronzo nei 1500 stile, ma l’eclettismo non sempre ha premiato, anzi, i fallimenti sono stati di gran lunga superiori ai successi. Lui, però, è Gregorio Paltrinieri – uno che macina 19 km al giorno e 100 alla settimana: lui ha sempre bisogno di nuove fide da affrontare, di nuovi traguardi da raggiungere … chissà se sara in grado di stupire ancora una volta tutti quanti.

SCOPRI IL PALMARES DI GREGORIO PALTRINIERI

Greg lo ha detto senza mezzi termini: «A Tokyo 2020 mi piacerebbe fare la 10 chilometri in mare oltre che i 1500 stile libero». Saranno molte le variabili che entreranno in gioco: acqua fredda, boe, e botte – tante botte… sarà un percorso lungo ma già questa primavera lo vedremo alle prese con il nuoto di fondo: Greg ha confermato la sua presenza alla 10 chilometri di Coppa Len ad Eilat, in Israele, il 26 marzo: sarà una prova generale. Poi ci saranno anche le Universiadi di Taiwan, a fine agosto. Non ci resta che aspettare gli sviluppi.

… E poi c’è quel piccolo particolare che va ancora sistemato, quel record del mondo nei 1500 di Sun Yang che dista solamente 3 secondi e che ai mondiali di Budapest (luglio 2017) tutti si aspettano che riuscirà a conquistare. Una sola certezza: non sono ancora finite le emozioni che Gregorio Paltrinieri ci regalerà, anzi, il viaggio sembra essere appena iniziato!

GREGORIO PALTRINIERI E L'AMBIZIOSA SFIDA DELLE ACQUE LIBERE 5

Il valore della sconfitta, in una società dominata dal successo

Primatista mondiale dei 1500 stile in vasca corta ed europeo nei 1500 e negli 800 stile, Greg (come da tutti è soprannominato) è un nuotatore italiano specializzato nello stile libero.  Attualmente è campione mondiale e olimpico nei 1500 stile. Si allena con Gabriele Detti sotto la supervisione del tecnico Stefano Morini. Leggi la sua bio …


“Posso dire che in pratica vivo in acqua: nuoto 19 km al giorno, 100 km a settimana. Ma se vuoi vincere i 1500 stile in un olimpiade non ci sono alternative. Ci sono giorni in cui hai meno voglia di nuotare, poi ti tuffi e la voglia viene: nuotare bene è una grande motivazione.”

APPASSIONATO DI NUOTO?

Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social o iscriverti alla nostra newsletter. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Redazione
Redazione
Siamo giovani ragazzi appassionati di nuoto, scrittura e social network. Raccontiamo il mondo acquatico in modo diverso e innovativo, con uno stile fresco e rivolto ai giovani.

Nati nel 2010, siamo cresciuti a piccoli passi, cercando ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere.

Il nostro intento è quello di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.