EUROPEI DI NUOTO DI BUDAPEST, BIS PALTRINIERI, BRUNI DI BRONZO 1

EUROPEI DI NUOTO DI BUDAPEST, BIS PALTRINIERI, BRUNI DI BRONZO

13 Maggio 2021 Off Di Sara

Nelle acque di Lupa Lake si apre la seconda giornata di gare di nuoto di fondo. Dopo la conquista - nella giornata di ieri- del primo titolo in acque libere da parte di Gregorio Paltrinieri, l'argento di Giulia Gabrielleschi e il bronzo di Daniele Verani, il già ricco medagliere della nazionale italiana va ad arricchirsi ulteriormente grazie al bronzo di Rachele Bruni e all'oro di Gregorio Paltrinieri conquistati nella 10 km.

Una storica doppietta per Super Greg e una grande conferma per Rachele Bruni - vice campionessa olimpica nella distanza - a poche settimane dalle tanto attese Olimpiadi di Tokyo 2021.


10 km femminile, è bronzo per Rachele Bruni

In una gara combattutissima, con le atlete in lotta per il gradino più alto del podio, Rachele Bruni - che nelle acque di Copacabana, nel 2016, aveva conquistato la medaglia d'argento - conquista il bronzo nella 10km. La fiorentina, che proprio a Budapest aveva fatto il suo esordio in nazionale nel lontano 2006, si racconta soddisfatta, in una gara combattuta sin dall'inizio e "piena di strappi".

Il podio:

  1. Sharon Van Rouwendaal: 1h 59'12"7
  2. Anna Olasz: 1h59'13"0
  3. Rachele Bruni: 1'59'15"1

Bene anche Giulia GabrielleschiGinevra Taddeucci, rispettivamente quinta (1h59'16"2) e settima (1h59'19"1), a pochissimi decimi dal podio. Primo posto, invece, per l'olandese Sharon Van Rouwendaal, specialista della distanza e campionessa olimpica in carica.


5 km maschile, Paltrinieri d'oro

E' ancora Greg, è una storica doppietta!

Gregorio Paltrinieri sembra non stancarsi mai e, dopo il titolo nelle 5 km, bissa con la doppia distanza. Nonostante un dominio da parte del tedesco Florian Wellbrock che, fino agli 8 km ha sempre guidato la testa del gruppo, nella parte finale Gregorio Paltrinieri sfodera le armi del Campione e conquista la prima posizione, andando a vincere con il crono di 1h51'30"6. Dietro di lui, il francese Marc Antoine Olivier che, dopo aver rimontato su Wellbrock, tenta l'attacco a Paltrinieri, sfidandolo fino alle ultime bracciate.

Il podio:

  1. Gregorio Paltrinieri: 1h51'30"6
  2. Marc Antoine Olivier: 1h51'41"7
  3. Florian Wellbrock: 1h51'42"0

Quinta posizione per Mario Sanzullo (1h51'46"4) e, poco più dietro, Domenico Acerenza chiude nono in 1h51'55"9.


Campionati Europei di nuoto 2021

La strada verso Tokyo 2020 passa attraverso la 35^ edizione dei Campionati Europei di nuoto che si svolgerà a Budapest, in Ungheria, da lunedì 10 a domenica 23 maggio 2021. Le gare di nuoto si svolgeranno dal 17 al 23 maggio presso la Duna Aréna, lo stadio del nuoto già protagonista dei Campionati Mondiali di nuoto 2017.

→ PROGRAMMA GARE
→ COSA SAPERE


Appassionato di nuoto?

Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

→ FACEBOOK
→ INSTAGRAM
→ TELEGRAM

Resta sempre aggiornato

ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Sara
Sara
Laureata in Scienze Linguistiche, è entrata in piscina per la prima volta alla tenera età di 3 anni e da quel momento non se n'è più andata. Aspirante giornalista e intervistatrice per diletto, le piace parlare (dicono sia anche logorroica) e vivere di emozioni. Lo Sport è così importante che ha scelto un Master in Sport Digital Marketing & Communication.