Gli Stati Uniti hanno vinto la staffetta mista di nuoto alle Olimpiadi del 2024, riprendendosi dal fallimento di Tokyo 2021 e battendo Australia, Cina e Gran Bretagna qui alla Défense Arena.

Duellando per tutta la gara, gli Stati Uniti e la Cina sono scesi entrambi sotto il precedente record mondiale stabilito dalla Gran Bretagna ai Giochi Olimpici di Tokyo del 2021. È stato il quartetto statunitense, composto da Ryan Murphy (dorso), Nic Fink (rana), Gretchen Walsh (farfalla) e Torri Huske (stile libero), a precedere le altre nazioni, chiudendo in 3’37”43, davanti alla Cina e al quartetto australiano.

Questo era il risultato atteso ed è stato, per molti versi, l’unico risultato accettabile per un Paese che è stato a lungo il gigante di questo sport; il Paese che ama definire i suoi trials olimpici – e non le Olimpiadi – l’incontro di nuoto più veloce del mondo, , da cima a fondo.

Questa edizione dei Giochi ha segnato solo la seconda volta che la staffetta mista si è tenuta alle Olimpiadi, e il risultato è stato un cambiamento significativo per gli Stati Uniti rispetto a quanto accaduto a Tokyo. Tre anni fa, gli Stati Uniti hanno mancato completamente il podio. Una squadra che comprendeva anche Murphy e Huske – ma costruita in modo discutibile dagli allenatori statunitensi – finì tre secondi abbondanti dietro la Gran Bretagna, al quinto posto, mancando il podio per più di un secondo.

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita

Nella penultima serata di gare all’Arena La Défense di Nanterre, lo staff tecnico americano ha fatto tutte le mosse giuste, scegliendo la coppia maschile dei veterani Murphy e Fink affiancandoli a Walsh e Huske . Hanno scelto quattro medaglie d’argento nelle rispettive gare individuali dei 100 metri. E insieme, come collettivo, i medagliati d’argento hanno nuotato per conquistare un oro in staffetta al cardiopalma.

Il podio:

  1. Stati Uniti: 3’37″43
  2. China: 3’37″55
  3. Australia: 3’38″76

Vivi Parigi 2024 con noi

 Le gare in vasca si svolgeranno presso La Défense Arena di Parigi, arena polivalente situata nel nord-ovest della capitale francese (precisamente a Nanterre). Le gare si svolgeranno tra sabato 27 luglio e domenica 4 agosto 2024.

Come sempre seguiremo la rassegna olimpica con articoli, podcast e video: ogni giorno – prima e al termine della rassegna olimpica – tantissimi contenuti e approfondimenti per vivere a 360° l’olimpiade francese. Programma, orari e link utili:

🥇 PROGRAMMA GARE NUOTO
ℹ️ INFORMAZIONI GENERALI
🇮🇹 MEDAGLIE AZZURRE
🥇 MEDAGLIERE NUOTO
📰 TUTTE LE ULTIME NEWS


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Profilo Autore

NUOTO, PARIGI 2024: IL RECORD DEL MONDO DELLA 4x100 MISTA MISTA USA 5
Margherita Scarcella