Delle tre gare che lo attendevano a Parigi questa era la più complicata. Complicata come distanza, complicata per gli avversari, complicata per il livello assurdo che gli 800 metri hanno raggiunto negli ultimi anni. Ma tu non ci stavi a rimanere a guardare, non è nel tuo stile, non lo è mai stato. E quindi hai condotto una gara da combattente, tenendo il tuo ritmo, attaccando quando serviva attaccare e combattendo fino all’ultima bracciata. Cambiano le piscine, cambiano gli avversari ma Gregorio Paltrinieri rimane lì, 8 anni dopo Rio, costantemente tra i protagonisti del nuoto mondiale. Ecco i video con gli highlits della finale di Greg by Eurosport.


Il video con l’attacco di Paltrinieri nell’ultima vasca della finale dei 1500 stile libero

Crono di 7’39″38. Un campione vero, infinito, immenso, che ha cercato lo strappo dai 500 in avanti e ha tolto di mezzo gli avversari per salire sul podio.

“La strategia era nuova, ero abituato ad essere quello più veloce, ma non lo sono più. Devo accettare il fatto che qualcuno mi stia davanti. Devo placare questo istinto che ho di star davanti, non ci riesco più. Però ho affinato altre cose e riesco a mettere in pratica quelle. Sono contento. Questo vuol dire tutto per me.” Ha dichiarato Greg, consapevole della competitività che è cresciuta in questa distanza.

Paltrinieri ha tenuto il ritmo fino al 40 metri e poi non è riuscito a tenere il ritmo dei rivali ma va benissimo così perché Greg, sei sempre di più leggenda di questo sport. Ecco il video dell’ultima vasca by Eurosport:

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita

Vivi Parigi 2024 con noi

 Le gare in vasca si svolgeranno presso La Défense Arena di Parigi, arena polivalente situata nel nord-ovest della capitale francese (precisamente a Nanterre). Le gare si svolgeranno tra sabato 27 luglio e domenica 4 agosto 2024.

Come sempre seguiremo la rassegna olimpica con articoli, podcast e video: ogni giorno – prima e al termine della rassegna olimpica – tantissimi contenuti e approfondimenti per vivere a 360° l’olimpiade francese. Programma, orari e link utili:

🥇 PROGRAMMA GARE NUOTO
ℹ️ INFORMAZIONI GENERALI
🇮🇹 MEDAGLIE AZZURRE
🥇 MEDAGLIERE NUOTO
📰 TUTTE LE ULTIME NEWS


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Profilo Autore

Federico
Federico
Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.