Ormai iniziano a mancare le parole per descrivere la grandezza della nazionale italiana in questa rassegna casalinga degli Europei di nuoto. Al Foro Italico è arrivata un’altra medaglia d’argento, questa volta a vincerla è stato Thomas Ceccon nei 50m dorso.


Gara molto concitata come spesso accade nella vasca singola, in cui Thomas, come di consueto, non è partito fortissimo, ma una volta azionate le leve, il primatista mondiale dei 100m dorso, ha recuperato su tutta la vasca riuscendo a prendere il comando delle operazioni, salvo poi un arrivo imperfetto che ha visto il greco Apostolos Christou mettere le mani davanti a tutti e vincere l’oro in 24″36.

Per Thomas, oltre alla pregiata medaglia europea, arriva un’ulteriore soddisfazione: ha siglato il nuovo record italiano con un crono di 24″40, migliorando il suo vecchio, migliore (24″56). A completare  il podio è il tedesco Ole Braunschweig che chiude la sua gara in 24″68.

Thomas Ceccon dopo la premiazione ha espresso in zona mista la sua soddisfazione:

Pensavo di portarla a casa, non ho visto ne video ne niente, un’altra bracciata non so se ci stava, ho sbagliato l’arrivo, l’ho un po’ preparato. Il tempo è buono, non pensavo di poter andare cosi forte. Domani ho il 100, quindi direi che posso fare abbastanza bene.”

Ancora ha detto:

Un 50 lo fai anche se non sei al top, il 100 è un’altra storia, ormai lo conosco e non dovrebbero esserci problemi per arrivare in finale, poi vediamo come vanno gli altri, il greco (Christou n.d.r.) ha dimostrato di essere forte, il francese Brouard (N.d.r.) pure.”

Il valore della sconfitta, in una società dominata dal successo

“Si sono arrivato un po’ lungo, non mi aspettavo fosse cosi vicino (Christou n.d.r.), ho visto che era un po’ dietro, quando sei li non ti metti a contare le bracciate, può succedere che sbagli. E’ la quarta medaglia, volevo fare oro questa e anche per 100 dorso e la mista, è comunque un argento molto buono, un 50 che non è la mia gara e ho migliorato il record italiano.”

Michele Lamberti chiude la sua prova in 5° posizione con un ottimo crono di 24″85, prestazione solida per il bresciano che ai nostri microfoni ha raccontato le sue sensazioni:

“E’ andata bene, ci ho provato fino alla fine, ho dato tutto fino alla fine. Forse sono mancati un po’ negli ultimi 10/15 metri, calavo sia in batteria sia in semifinale e anche oggi non sono riuscito a tenere quella frequenza esplosiva dei primi 25 metri. Non sono nella migliore condizione, comunque è stata una stagione ricca di impegni, ci sono stati un po’ di intoppi: a marzo avevo un problema alla spalla.

Quindi non avere un lavoro pieno, con tutti questi impegni, scaricare a giugno prima di un mondiale e poi riscaricare dopo non era facile. Mi sono goduto questa finale qua e sono contento. Il bilancio dell’europeo è buono, volevo fare una finale davanti a questo pubblico, il sogno era la medaglia, ci ho provato fino alla fine, vediamo cosa esce nei 100.”



Per Thomas Ceccon è arrivata la seconda medaglia individuale, dopo l’oro nei 50m delfino del secondo giorno di gare. L’azzurro ha ancora da svolgere la gara in cui è primatista mondiale, ovvero i 100m dorso.

Ricordando la medaglia d’oro nella 4×100 stile e la medaglia d’argento nella 4×100 mista mista, questo bottino descrive alla perfezione l’egregia prestazione di Thomas in questi giorni, che può ancora pensare di arricchire un parco medaglie già pienamente soddisfacente.

Dove può arrivare ancora Thomas Ceccon viene da chiedersi, attendiamo impazienti le nuove gare e manifestazioni per capire quali confini il veneto possa ancora esplorare nella sua lunghissima carriera tra le corsie.


Tutto su Roma 2022

#Roma2022: la XXXVI edizione dei Campionati Europei di Nuoto si svolge a Roma dall’11 al 21 agosto 2022. Le gare di nuoto in vasca sono in programma tra l’11 e il 17 agosto presso lo Stadio del Nuoto del Foro Italico. Vivi gli Europei di Roma 2022 con noi:


Segui il grande nuoto con noi

Per rimanere sempre aggiornato sul nuoto mondiale e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

→ FACEBOOK
 INSTAGRAM
→ TELEGRAM


Appassionato di nuoto?

→ ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Andrea Labagnara
Andrea Labagnara
Andrea, Studente di Psicologia, amante della montagna, della lettura e una passione sconfinata per gli sport. Innamorato del nuoto da diversi anni grazie alle grandi imprese dei campioni che dedicano anima, cuore, corpo e testa a questa meravigliosa disciplina. Non riesce mai star fermo e appena ha del tempo libero si rifugia tra le mille storie dei libri o nella immensa natura delle sue amate montagne svizzere. Deve ancora capire chi diventerà da grande, ma sa che con la forza, la determinazione e la voglia di imparare lo capirà molto presto.