Ci siamo. Questa notte alle 4:00 italiane scatteranno le gare di nuoto in vasca della XXII edizione dei Campionati mondiali di nuoto. Otto giorni di emozioni, sfide, record e storie da raccontare. Il teatro di questo quarto campionato iridato in 4 anni sarà la World Aquatics Championships Arena di Singapore, che accoglierà 1.027 atleti da 203 nazioni, per un totale di 2.202 presenze gara. Saranno 33 gli azzurri che scenderanno in vasca. All’interno di questo articolo come di consueto eccovi la guida completa per seguire al meglio le gare di nuoto di Singapore 2025.
Un breve recap
Questa notte, alle 4:00 ora italiana, si alza il sipario sulla XXII edizione dei Campionati mondiali di nuoto. A ospitare l’evento sarà la spettacolare World Aquatics Championships Arena di Singapore, pronta ad accogliere 1.027 atleti in rappresentanza di 203 nazioni, per un totale di 2.202 presenze gara. Un vero e proprio crocevia del nuoto mondiale, nel cuore del Sud-est asiatico.
L’Italia si presenta ai blocchi con 33 atleti – 16 donne e 17 uomini – e tutte le staffette iscritte. Una nazionale giovane ma ambiziosa, che dovrà fare a meno di un punto di riferimento come Gregorio Paltrinieri, fermato da un infortunio al dito durante la 10km in acque libere. La responsabilità e il carisma passeranno quindi anche dalle mani (e dalle bracciate) di due veterani: Silvia Di Pietro e Lorenzo Zazzeri, nominati capitani della spedizione. Queste le parole del fiorentino:
Certo, mi fa pensare anche al tempo che passa, ma io dentro ancora mi sento giovane. Sono molto sensibile alle dinamiche di gruppo: mi piace che ci sia armonia e che tutto funzioni per il verso giusto; è importante essere un esempio per i giovani che mi auguro si integrino nel migliore dei modi.
Orari e dove seguire le gare
Le batterie si nuoteranno ogni giorno alle 4:00 del mattino, quando in Italia sarà ancora notte fonda. Le semifinali e le finali invece andranno in scena a partire dalle 13:00, un orario che renderà più agevole seguire le gare in diretta, almeno per chi non lavora o può prendersi una pausa. Ma dove seguire le gare?
Per chi vorrà seguire le gare in diretta, ci saranno diverse possibilità: dalla Rai, che trasmetterà l’evento su Rai Sport e in streaming su Rai Play, fino alla copertura integrale di Sky, con dirette su Sky Sport Uno, Sky Sport Arena, Sky Sport Mix e Now TV.
Link utili
Su nuotounostiledivita.it, come di consueto, pubblicheremo ogni mattina il programma completo delle gare con gli azzurri impegnati in vasca, per aiutarvi a non perdere nemmeno una bracciata. Da oggi e fino al 3 agosto vi accompagneremo giorno per giorno, raccontando risultati, emozioni e retroscena di questo Mondiale estivo in una delle città più affascinanti del mondo.
Per chi vuole approfondire, consultare le startlist ufficiali o avere una panoramica dettagliata dell’evento, ecco alcuni link utili:
Fantanuoto 2025: ultima chiamata!
Come ogni anno, abbiamo organizzato il nostro Fantanuoto! Siete ancora in tempo per creare il vostro team: c’è tempo fino alle 23:00 di questa sera. Crea la tua squadra, sfida amici e appassionati, e segui le gare con occhi da coach!
Rivivi i mondiali di Singapore 2025 con noi
La XXII Edizione dei Campionati Mondiali di Nuoto si è svolta a Singapore dall’11 luglio al 3 agosto 2025. Le competizioni hanno coperto come di consueto sei discipline acquatiche: nuoto, pallanuoto, tuffi, nuoto artistico, nuoto in acque libere e tuffi dalle grandi altezze. Le gare di nuoto in vasca si sono svolte durante l’ultima settimana, da domenica 27 luglio a domenica 3 agosto.
Come sempre abbiamo seguito la rassegna iridata con articoli, podcast e video: ogni giorno – prima e al termine della rassegna – tantissimi contenuti e approfondimenti per vivere a 360° il mondiale di Singapore. Programma, orari e link utili:
Appassionato di nuoto?
Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.
👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti
Non vuoi perderti le nostre storie?
Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!
📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Profilo Autore

- Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.
Altri articoli dell'Autore
NEWS7 Novembre 2025TROFEO NICO SAPIO 2025: RISULTATI PRINCIPALI D1
NEWS22 Settembre 2025SINGAPORE 2025: MONDIALI DI NUOTO PARALIMPICO, QUANTA ITALIA NEI PRIMI DUE GIORNI
NEWS20 Settembre 2025SINGAPORE 2025: MONDIALI DI NUOTO PARALIMPICO, PROGRAMMA, ORARI & INFO UTILI
NEWS17 Settembre 2025NUOTO UNO STILE DI VITA COMPIE 15 ANNI


