Prima giornata di gare dei Mondiali 2025 alla World Aquatics Championships Arena di Singapore, la piscina che ospiterà per i prossimi otto giorni i più grandi campioni del nuoto mondiale pronti a sfidarsi per il titolo iridato. Anche oggi in acqua l’Italia con i suoi campioni, chiamati a rappresentare la nostra Nazione e a farci sognare!
Quattro le finali di questa prima giornata: si assegneranno le medaglie dei 400 stile libero uomini e donne e della 4×100 maschile e femminile, con la staffetta degli uomini – vice campione del mondo in carica e bronzo a Parigi 2024 – che può sognare in grande!
IL PROGRAMMA
Aprono il programma di questo Mondiale 2025 i 200 misti femminili con Sara Franceschi e Anita Gastaldi, al suo debutto con la Nazionale Asoluta. A seguire, Marco De Tullio e Costanza Cocconcelli rispettivamente nei 400 stile libero e 100 delfino.
Sarà poi la volta di Thomas Ceccon nei 50 farfalla, la prima delle 5 gare individuali che vedranno coinvolto il nuotatore vicentino. I 400 stile libero donne non vedranno alcuna rappresentante italiana mentre i 100 rana saranno certamente una delle gare più interessanti e attese di questa giornata, con Nicolò Martinenghi e Ludovico Blu Art Viberti che si renderanno protagonisti.
Chiudono il programma di questa prima giornata le staffette 4×100 stile libero maschile e femminile, con la squadra maschile alla ricerca di una medaglia dopo l’argento mondiale di Doha 2024 e il bronzo olimpico a Parigi 2024
Batterie, ore 04:00
- 200 misti donne con Sara Franceschi e Anita Gastaldi
- 400 stile libero uomini con Marco De Tullio
- 100 delfino donne con Costanza Cocconcelli
- 50 farfalla uomini con Thomas Ceccon
- 400 stile libero donne
- 100 rana uomini con Nicolò Martinenghi e Ludovico Blu Art Viberti
- 4×100 stile libero donne
- 4×100 stile libero uomini
Finali & semifinali, ore 13:00
- 400 stile libero uomini – FINALE
- 100 delfino donne – semifinali
- 50 farfalla uomini – semifinali
- 400 stile libero donne – FINALE
- 100 rana uomini – semifinali
- 200 misti donne – semifinali
- 4×100 stile libero uomini – FINALE
- 4×100 stile libero donne – FINALE
Appassionato di nuoto?
Immergiti in questo mondo con noi. Notizie, racconti, approfondimenti, video e podcast: scegli il canale che preferisci e non perderti nulla.
📨 Non perderti le nostre storie
Ogni settimana la nostra newsletter raccoglie gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi sette giorni. Lascia la tua email e la ricevi direttamente nella tua casella di posta.
Autore

- Laureata in Scienze Linguistiche, è entrata in piscina per la prima volta alla tenera età di 3 anni e da quel momento non se n'è più andata. Aspirante giornalista e intervistatrice per diletto, le piace parlare (dicono sia anche logorroica) e vivere di emozioni. Lo Sport è così importante che ha scelto un Master in Sport Digital Marketing & Communication.
Altri articoli dell'Autore
PARIGI 202611 Agosto 2026NUOTO, EUROPEI 2026: CURTIS BRONZO NEI 100 STILE, DOPPIETTA TETE-CERASUOLO NEI 100 RANA, QUADARELLA REGINA NEGLI 800
PARIGI 202611 Agosto 2026NUOTO, EUROPEI 2026: IL PROGRAMMA DI MARTEDÌ 11 AGOSTO
PARIGI 202610 Agosto 2026NUOTO, EUROPEI 2026: IL PROGRAMMA DI LUNEDì 10 AGOSTO
PARIGI 20269 Agosto 2026NUOTO, EUROPEI DI PARIGI 2026: PROGRAMMA, ORARI E INFORMAZIONI UTILI PER SEGUIRE IL NUOTO IN VASCA


