Windsor, 6 dicembre 2016

Incredibile, straordinaria, da brividi. Federica Pellegrini si prende la rivincita e conquista l’oro mondiale nella vasca corta di Windsor 2016. A soli cinque mesi dai Giochi Olimpici brasiliani la Divina conquista l’unico titolo che mancava nel suo palmarès: quello nel contesto iridato della piscina da 25m. Più forte delle critiche, più determinata delle avversarie, più grintosa che mai: è storia, è leggenda: la fenice risorge e tinge d’azzurro il cielo canadese.

Nella prima giornata dei mondiali in corta di Windsor 2016 (scopri i risultati completi) Federica Pellegrini domina i 200 stile. Chiude in 1’51″73 davanti alla Lady di Ferro Katinka Hosszu che timbra il cartellino in in 1’52″28 e Ruckin, bronzo in 1’52″50. Una finale incredibile e da brividi, con la Divina che chiude davanti a tutte, vincendo per la prima volta in carriera l’oro in un’edizione dei campionati mondiali in vasca corta. Una vittoria a sorpresa, una vittoria inaspettata, una di quelle vittorie che possono raddrizzare completamente un annata che era andata un po’ tutta a zig zag.

Archiviato lo spettro olimpico, archiviata la folle idea di dire addio al nuoto. Federica Pellegrini c’è e vuole continuare a nuotare da protagonista. E’ stata più volte campionesse italiana ed europea sia in lunga che in corta, è stata campionessa mondiale e olimpica; eppure nella sua incredibile carriera c’era un titolo che le era sempre sfuggito: quello di campionessa mondiale nella piscina da 25m. Ce l’ha fatta a Windsor. La Fenice non ha ascoltato le critiche di chi la dava per spacciata ed è salita sul tetto del mondo, nella sua finale, nei suoi 200 stile.

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita

“Un oro che fa riscoprire il sorriso completo sul viso della Pellegrini”, un oro incredibile che va a completare l’unica casella rimasta incompleta nel suo straordinario palmares (scopri il suo PALMARES), un oro che scrive un’altra emozionante pagina della sua incredibile storia. Poco dopo la premiazione dei 200, la Divina ha chiuso la staffetta 4×100 stile femminile, vincendo un meraviglioso argento. Sono dunque due le medaglie vinte dalla divina nella prima giornata di gare!

CURIOSITÀ: Federica Pellegrini nasce a Mirano il 5 agosto 1988. Fece il suo esordio nel nuoto internazionale all’età di 15 anni, nuotando come staffettista della 4 x 100 stile ai mondiali di Barcellona 2003. (continua a leggere la biografia)

E non finisce qui. I mondiali di Windsor sono appena iniziati e Federica scenderà ancora in vasca…

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE GARE


Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

FACEBOOK
INSTAGRAM
TELEGRAM


Appassionato di nuoto?

ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Redazione
Redazione
Siamo giovani ragazzi appassionati di nuoto, scrittura e social network. Raccontiamo il mondo acquatico in modo diverso e innovativo, con uno stile fresco e rivolto ai giovani.

Nati nel 2010, siamo cresciuti a piccoli passi, cercando ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere.

Il nostro intento è quello di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.