CLORO & ABBRONZATURA: 3 REGOLE PER NON FAR SBIADIRE LA TINTARELLA

ESTATE: piscine scoperte, mare, lago e sole; tanto, tantissimo sole. Quello dell’abbronzatura è un rituale a cui nessuno riesce a resiste. Che lo prendiate sdraiati sulla sabbia argentata della costiera amalfitana, riposando sulle colline toscane o dormendo sulla terrazza del vostro appartamento milanese, poco importa: tutti prendono il sole e tutti, con tanto impegno, cercano di mantenere l’abbronzatura conquistata. Ecco allora la fatidica domanda: “è vero che il cloro della piscina sbiadisce la tintarella?

Affrontiamo la questione con un po’ di calma: a causa della sua composizione chimica, il cloro secca la pelle e svolge una funzione esfoliante che tende a diminuire il colorito estivo. Il cloro contenuto nelle piscine, tuttavia, è dosato e diluito in maniera tale da non essere eccessivamente dannoso, di fatto per sbiadire la tintarella estiva occorrerebbe rimanere in acqua per giornate intere.

Di seguito vi proponiamo 3 regole da seguire per assicurarsi un’abbronzatura lunga e duratura, anche se andrete tutti i giorni a nuotare in piscina.

  • FARE UNA DOCCIA FREDDA DOPO IL BAGNO

L’acqua dolce della doccia lava via il cloro dalla pelle, bloccandone quindi l’azione seccante. (Curiosità: l’utilizzo dell’acqua fredda aiuta il mantenimento dell’abbronzatura.)

  • UTILIZZARE CREME SOLARI WATERPROOF

Queste creme, oltre a proteggere dai raggi solari, idratano la nostra pelle, inoltre, non sciogliendosi in acqua, vanno a creare uno strato di protezione contro il cloro.

  • IDRATARSI SEMPRE

Non bisogna dimenticare che la pelle viene idratata dal nostro corpo attraverso i liquidi che introduciamo bevendo e mangiando. Occorre quindi bere sempre molta acqua e mangiare molta frutta e verdura fresca (magari contenente beta-carotene), così da andare a limitare l’effetto seccante del cloro.

Riassumendo, non vi dovete preoccupare: andare a nuotare in piscina e abbronzarsi non sono due eventi che si escludono a vicenda; il cloro non rovinerà tutto il lavoro fatto lungo l’estate. Basta seguire i nostri piccoli consigli!

15 cose che ogni nuotatore fa (ma che non ammetterà mai … ) LEGGI

APPASSIONATO DI NUOTO?

Iscriviti alla nostra newsletter:
TANTE CLOROSE NOTIZIE IN ARRIVO