IL NUOTO È UNO SPORT NOIOSO? SI, PER CHI LO GUARDA... 1

IL NUOTO È UNO SPORT NOIOSO? SI, PER CHI LO GUARDA...

23 Maggio 2017 Off Di Redazione

Uno, due, tre, respiro. Uno, due, tre, respiro. Uno, due, tre, respiro. Uno, due, tre, virata: in pochi istanti finisci a testa in giù, con le ginocchia che arrivano quasi a sfiorarti il naso e i piedi che finiscono violentemente contro il muro. Poi come una molla caricata le gambe sprigionano tutta la loro potenza e ti lanciano nuovamente in mezzo alla vasca. Qualche metro di subacquea e tutto ricomincia. Uno, due, tre, respiro.

Inseguire per ore la linea blu tracciata sul fondo della piscina, spesso nuotando nella solitudine di una corsia che sa solo di cloro ... affermare che il nuoto sia uno sport noioso è per certi versi comprensibile. A prima vista sembra un continuo ripetersi di movimenti identici, bracciata dopo bracciata, vasca dopo vasca. Eppure in quell'apparire quasi noioso di gesti uguali si nasconde un cocktail di magiche emozioni.

Qualche aforisma dice che il nuoto, come la musica, non si vede ma si sente. Credo che in fondo sia proprio questo il segreto ultimo del nuotare, il fatto che bisogna sentirlo. Occorre sentire il cloro che scorre nel sangue, sentire il desiderio di tuffarsi in acqua, sentire il battito che bracciata dopo bracciata accelera e ti accompagna in un movimento che continua ancora e ancora.

LO SAPEVI CHE IL NUOTO È LO SPORT PIÙ PRATICATO IN ITALIA?
s
copri di più

Ecco allora che se visto dagli spalti (o ancor peggio da uno schermo di un televisore) il nuoto può apparire uno sport noioso, una volta che sei in acqua questa sensazione svanisce. Perché ogni nuotata ha la sua storia, ha la sua corsa per arrivare in piscina, ha i suoi imprevisti, ha la sua giornata no che la precede. Ogni nuotata è un racconto a sé. Ogni nuotata è una boccata d’aria in mezzo al caos della giornata.

E quando infine sei a fianco del blocco pronto per partire non importa più quello che è successo fino a un secondo prima: una volta che sei lì respiri tranquillità. È questa la cosa fantastica dell’andare in piscina: ogni giorno cambia la strada che ti ci porta ma lei rimane lì, ogni giorno cambiano i segreti che il nuoto ti sussurra e le emozioni che provi nuotando, ma ci sono da sempre, per sempre. Credo che in fondo sia per questo che amo il nuoto.

APPASSIONATO DI NUOTO?

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER,
ci sono tante clorose notizie in arrivo:

Profilo Autore

Redazione
Redazione
Cresciuti a piccoli passi, cerchiamo ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere, con l'intento di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.