Costretto a stare lontano dall’acqua per troppo tempo, il nuotatore si affida ai ricordi e alle sensazioni. Di seguito, proponiamo una percezione per ogni senso tra quelle che più fanno sentire la loro mancanza, dal profumo di cloro al calore avvolgente dell’acqua.
L’ALTRA DIMENSIONE DELL’ACQUA
È un suono attutito, quello che più ci manca. Non è acuto e stridulo come il bip di partenza, né insistente e scandito come il fischio del mister.
È una vibrazione, un’onda distorta, che nel suo cammino incontra il nostro habitat, l’acqua, e ci passa attraverso.
Il suono che vorremmo disperatamente sentire adesso è quello delle bracciate che, ritmicamente, aiutano a percorrere la lunghezza della vasca.
Ma è anche il battito del cuore che, affaticato, raggiunge altissime frequenze, quasi come se fosse lui stesso un’onda acustica.
È il suono di una dimensione in cui ci catapultiamo ogni giorno, tuffandoci in acqua, per raggiungere i nostri obiettivi; sensazioni uditive che ci fanno rilassare e sognare, tra bolle e schiuma.
IL CALORE SULLA PELLE
L’interfaccia acqua-mano è la comfort zone del nuotatore: riesce a padroneggiarla come se l’acca-due-o fosse il suo elemento.
Si aggrappa ad essa, la sposta, la spinge con le dita semiaperte per avanzare; la plasma e la rimodella con gli spostamenti del suo corpo; agita continuamente le molecole, generando onde e schiuma.
Togliamo il cloro e viriamo verso l’acqua nella sua forma di base, più pura. Quella che agogniamo a emulare, è la sensazione che si prova durante una doccia dopo l’allenamento.
Anche a casa c’è la doccia e ci si può allenare a secco – ma non è lo stesso.
Oltre al fatto che la doccia di casa propria è un essere semi-sconosciuto, la cui familiarizzazione è avvenuta solo negli ultimi mesi, in piscina il momento è diverso: ci sono mente e fisico.
Fisico perché il getto caldo diffonde benessere che avvolge tutto il corpo.
I muscoli si rilassano e l’acqua, che prima gli ha sottratto anche l’ultimo brandello di energia rimasta, adesso dona loro un nuovo vigore.
Mente perché, mentre l’organismo si riposa, i pensieri scorrono con sorprendente tranquillità.
Avrò dato il massimo oggi? Chissà cosa ci aspetta domani.
Si ripensa a qualcosa che è andato storto durante l’aerobico, a una ripetuta “stonata” rispetto alle altre discrete, o a una piacevole sorpresa che l’allenamento ha riservato.
Devo finire i compiti.
Le risate e il chiacchiericcio dei compagni di squadra dirottano quel fluire di parole verso altri lidi.
L’unico difetto – o pregio? – di questo momento è che non va mai via il profumo di cloro.
IL PROFUMO DI CLORO
Non è un semplice odore, è un marchio distintivo. È un profumo quello che si avverte già in spogliatoio, appena entrati.
È una fragranza familiare, che impregna la pelle anche dopo la più lunga delle docce.
E non solo: anche il cofano della macchina e il bagno di casa dove costume, accappatoio e asciugamano occupano la lunghezza di un termosifone.
Quella miscela di sensazioni olfattive, che solo i vapori di cloro possono scatenare, è profumo di casa.
INTEGRATORE, DOLCE NETTARE
Hai appena finito il set centrale di un allenamento dal chilometraggio esagerato, e sei nel pieno regime di carico. I battiti sfiorano i 180 al minuto, le guance sono rosse e il respiro è corto.
Ti appoggi alla corsia, trafelato; alzi il braccio quanto basta per afferrare la borraccia sul muretto.
Oh, dolce nettare! Il gusto della bevanda zuccherina t’invade la bocca, mentre speri che quei pochi sorsi di integratore ti rifocillino almeno un po’.
Quel sapore fruttato, in mezzo a tutto il contesto, comincia a mancare.
LA PROSPETTIVA DAGLI OCCHIALINI NUOVI
Cos’è più esteticamente soddisfacente, per un nuotatore?
Forse un’enorme piscina libera, all’aperto, dove il sole crea simpatici giochi di luce con l’acqua.
Forse un nuotatore (o una nuotatrice) dal fisico asciutto, dai lineamenti particolarmente armonici e di bella presenza.
Ciò che più compiace la vista, in realtà, è guardare sott’acqua con un paio d’occhialini nuovi.
Appena scartati dalla confezione si indossano e, durante la prima nuotata battesimale, ci si augura che possano essere fedeli compagni per il più alto numero possibile di allenamenti e gare.
La nitidezza dei colori, i contorni ben delineati, nessun cenno di appannamento. Tutti fattori e sensazioni che ti fanno apprezzare ancor di più la familiare texture di mattonelle della piscina e, perché no, scoprire nuovi dettagli.
Persino le bolle sembrano sfere perfette, e la schiuma non più un ammasso informe lattiginoso.
In questo periodo di sconforto, non ci resta che farci forza e allenarci a casa con quel che si può: stringendo i denti, torneremo a vedere il futuro radioso come se indossassimo un paio d’occhialini nuovo.
Appassionato di nuoto?
Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.
👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti
Non vuoi perderti le nostre storie?
Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!
📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Profilo Autore

-
Su NUSDV unisco le mie due più grandi passioni: la scrittura e il nuoto.
Mi piace raccontare tutti i tipi di storie di cloro e, in particolare, curo una rubrica scientifica dove approfondisco l'aspetto tecnico di questo sport, per guardarlo attraverso le lenti di matematica, fisica e chimica. Quando non sono in laboratorio, mi trovate in piscina a fare qualche bracciata. Dopo dieci anni di agonismo pensavo di aver visto il peggio, ma il dottorato mi ha fatto rivalutare positivamente persino le serie in B2.
Altri articoli dell'Autore
PRIMAVERILI 202615 Aprile 2026NUOTO, ASSOLUTI 2026: I RISULTATI DELLE FINALI, 15 APRILE
NEWS3 Aprile 2026CRITERIA BPER 2026: I PROTAGONISTI DELLA RANA
NEWS2 Aprile 2026CRITERIA BPER 2026: I PROTAGONISTI DELLA FARFALLA
INVERNALI 202513 Dicembre 2025NUOTO, ASSOLUTI FRECCIAROSSA 2025: RISULTATI 13 DICEMBRE, POMERIGGIO

