ALLENAMENTO IN CASA E ALIMENTAZIONE AI TEMPI DEL COVID

ALLENAMENTO IN CASA E ALIMENTAZIONE AI TEMPI DEL COVID

2 Maggio 2020 Off Di Federico

Come mangiare e come allenarsi da casa? Come fare a limitare la perdita di forma nonostante la chiusura di piscine e di palestre? Ecco alcuni consigli di Ivan Risti ed Elena Casiraghi, intervistati da intervistati da GoNuts Communication. Ivan è triatleta Aqua Sphere e coach, mentre Elena è specialista in nutrizione sportiva per l’Equipe Enervit e docente all’Università di Pavia.


Ivan Risti, triatleta Aqua Sphere ed Elena Casiraghi, nutrizionista, ci danno alcuni consigli su come possiamo continuare ad allenarci e su quale tipo di alimentazione è corretto seguire durante questo strano periodo di quarantena e di allenamenti in casa.


Ecco 5 consigli utili:

  • Darsi dei piccoli traguardi a breve termine

"Sportivamente è meglio darsi dei piccoli traguardi a breve termine, con l’obiettivo generale di mantenersi in condizione ottimale per quando torneremo a gareggiare."

  • Utilizzare le bande elastiche

"È possibile sostituire, seppur parzialmente, il nuoto con le bande elastiche. Gli elastici hanno il vantaggio di non essere strumenti traumatici, anche per chi non sa eseguire bene i movimenti."

  • Programmare e diversificare l’allenamento

“Importante darsi un timing settimanale e dei piccoli obiettivi. A inizio settimana pianificate l’allenamento, giorno per giorno."

  • A casa non stare mai fermi

"Una delle cose più deleterie per il nostro organismo è lo stare seduti a lungo, magari in posizioni non molto salutari. Un trucco è quello di alzarci ogni mezzora e camminare o stare in piedi per 3 minuti."

  • Fare esercizi sempre prima di un pasto importante

"Fare esercizi sempre prima di un pasto importante (pranzo o cena), inserendo poi una fonte di proteine nello stesso, per cliccare “on” sugli stimoli dell’allenamento appena eseguito."


Su Instagram, sulla pagina ufficiale di MP IT il video completo dell'intervista.

Ufficio Stampa Aqua Sphere - GoNuts Communication


Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

FACEBOOK
INSTAGRAM
TELEGRAM


Appassionato di nuoto?

ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Federico
Federico
Una breve parentesi da nuotatore agonista, poi sono scappato dalle gare per dedicarmi alla filosofia. Dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). Da bambino Magnini era il mio idolo, crescendo ho iniziato ad amare il personaggio di Lochte, anche se quella di Ervin è la storia che mi affascina maggiormente. Regista e scenografo di film mentali da premio oscar, lettore a tempo perso, perdi tempo, mi sono laureato nel corso magistrale di Filosofia teoretica a Pavia e ora lavoro in una scaleup tecnologica italiana con sede a Pavia. Così, tra un json e una nuotata in piscina, mi diletto scrivendo articoli, curando la redazione del sito e pubblicando contenuti sui social.