Giovanissima e già super vincente: Costanza Cocconcelli è il futuro della velocità italiana. Specializzata nel delfino, stile libero, dorso e misti, è una presenza fissa della nostra Nazionale, in grado di dare un contributo concreto alle staffette.
LE ORIGINI
Costanza Cocconcelli nasce a Bologna il 26 gennaio 2002. Attualmente milita nel gruppo delle Fiamme Gialle e nuota per la società N.C Azzurra 1991. Sin da giovanissima, Costanza Cocconcelli si mostra un’atleta vincente. Dalla Coppa Comen del 2016 – prima esperienza con la maglietta azzurra – passando per gli Europei e i mondiali juniores, la giovane Cocconcelli fa incetta di medaglie.
Il 2018 è l’anno che la proietta sul palcoscenico Assoluto: ai Campionati invernali in vasca corta vince un oro nella staffetta 4×50 mista femminile e tre medaglie di bronzo nei 50 dorso, 100 farfalla e 100 misti. Qualche mese più tardi, ai Campionati Assoluti primaverili, conferma le ottime prestazioni dell’inverno, andando a vincere un bronzo nei 50 dorso e 50 farfalla.
I PRIMI APPUNTAMENTI CON LA NAZIONALE
La stagione 2019-2020 rappresenta un importante punto di svolta nella carriera della giovanissima Costanza Cocconcelli. Nel dicembre 2019 arriva la prima convocazione con la Nazionale Assoluta in occasione dei Campionati europei in vasca corta che si disputano a Glasgow. In questa occasione, compete nei 50 stile libero, 50 e 100 dorso, 100 e 200 misti. Nei 100 misti ottiene il miglior piazzamento, concludendo 7° nella finale. Tuttavia, il risultato più importante avvenne nella semifinale: con il tempo di 59″46, migliorò il Record italiano nei 100 misti che apparteneva a Francesca Segat dal lontano 2008.
Dopo il lungo stop del 2020, dovuto alla pandemia di Covid-19, Costanza Cocconcelli torna in vasca ancora più forte e determinata. Ai Campionati Assoluti primaverili di Riccione del 2021 conquista il primo titolo Assoluto individuale, vincendo i 50 stile libero. Inoltre, vince l’argento nei 50 delfino ed il bronzo nei 50 dorso. Grazie alle ottime prestazioni registrate nella vasca riccionese, Costanza Cocconcelli guadagna il pass per gli Europei di Budapest.
Dall’agosto 2021, partecipa all’International Swimming League nella squadra capitanata da Katinka Hosszu, l’Iron Team.Proprio in occasione di ISL migliora il Record Italiano nei 100 misti abbassandolo a 58″45, con un miglioramento di quasi 4 decimi. Qualche settimana dopo, sempre nella vasca da 25 metri, conquista l’argento nella staffetta 4×50 stile libero mista agli Europei di Kazan assieme a Lorenzo Zazzeri, Alessandro Miressi e Silvia Di Pietro. A dicembre, conclude la stagione in vasca corta con la partecipazione ai Mondiali in vasca corta di Abu Dhabi dove conquista la sua prima finale individuale nei 100 misti, concludendo quinta.
Tuttavia, il 2022 si apre con un infortunio al legamento crociato anteriore che condizionerà tutta la stagione dell’atleta.
2022: GLI EUROPEI DI ROMA E I MONDIALI IN VASCA CORTA DI MELBOURNE
Nonostante l’infortunio, nel 2022 riesce a qualificarsi per gli Europei di Roma. Nella vasca del Foro Italico partecipa ai 50 e 100 stile libero dove, nonostante gli ottimi tempi nuotati, resta fuori dalla semifinale per il conteggio delle italiane. Inoltre, si presenta anche ai blocchetti dei 50 dorso, concludendo settima in semifinale, e dei 50 farfalla, quinta in semifinale. Con la staffetta 4×100 stile libero conclude la finale in quarta posizione.
A dicembre, partecipa ai Mondiali di vasca corta di Melbourne dove vince l’argento nella 4×50 mista mista a fianco di Lorenzo Mora, Alessandro Miressi e Silvia Di Pietro.
2023-2024: VERSO PARIGI
Il 2023 la vede protagonista ai Campionati mondiali di Fukuoka, in Giappone, delle staffette 4×100 e 4×200 stile libero femminile e della staffetta mista 4×100 metri stile libero. Individualmente, invece, gareggia nei 50 metri dorso.
Il 2024 si apre con la partecipazione ai Campionati del Mondo di Doha, a febbraio, nei quali partecipa alla gara individuale dei 50 metri dorso, chiudendo al nono posto, e anche alle staffette azzurre 4×100 metri stile libero femminili e 4×100 metri misti, confermandosi ulteriormente una presenza indispensabile per il gruppo azzurro.
Grazie ai risultati ottenuti al trofeo Settecolli a Roma, Costanza Cocconcelli ottiene la sua prima convocazione per i prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024.
LEGGI LE BIOGRAFIE
DI MOLTI ALTRI NUOTATORI
APPASSIONATO DI NUOTO?
Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social o iscriverti alla nostra newsletter. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM