Giovanissima e già splendente: la regina dei 50 stile libero è Sara Curtis che, in brevissimo tempo, ha conquistato il palcoscenico internazionale e conquistato le Olimpiadi.


LE ORIGINI

Nata il 19 agosto 2006 a Sevigliano, nel cuneese, è allenata da Thomas Maggiora da quando è bambina ed è tesserata per il CS Roero.

Specialista della velocità, in particolare nei 50 stile libero, nel 2022 muove i primi passi a livello giovanile e, ai Mondiali giovanili di Lima, fa incetta di titoli. Per lei, 3 argenti nei 50 stile libero, 4×100 mista e 4×100 mista mista e un bronzo nei 50 dorso.

Allo stesso modo, nel 2022 e nel 2023 partecipa agli Europei giovanili, prima a Otopeni e poi a Belgrado, facendo una vera e propria incetta di medaglie, con 4 ori, 2 argenti e 2 bronzi tra le due edizioni.

Dopo gli ottimi risultati giovanili, in brevissimo tempo arriva anche il primo importante passo a livello Assoluto. Nell’aprile 2023 vince, a sorpresa, il titolo Assoluto nei 50 stile libero con il prestigioso tempo di 25″14, nuovo Record italiano cadetti. Questa prima vittoria è il primo passo che la condurrà tra le grandi!


2024: LA NAZIONALE & LE OLIMPIADI DI PARIGI

Dopo un inizio di stagione non eccezionale, viene convocata per la prima volta dalla Nazionale Assoluta e partecipa agli Europei in vasca corta di Otopeni, dove conquista due argenti con le staffette 4×50 stile libero femminile e 4×50 stile libero mista.

Pochi mesi dopo, nella vasca di Riccione che un anno prima le aveva regalato la prima, grande e importante gioia sportiva, conquista il pass per la sua prima Olimpiade. Nei 50 stile libero, al mattino nuota il tempo di 24″56, siglando il nuovo Record italiano ed conquistando il biglietto per Parigi. Al pomeriggio, ripete l’ottima prestazione e vince il secondo titolo Assoluto nella distanza.


LEGGI LE BIOGRAFIE
DI MOLTI ALTRI NUOTATORI


APPASSIONATO DI NUOTO?

Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social o iscriverti alla nostra newsletter. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER