Giovanissima e già splendente: la regina dei 50 stile libero è Sara Curtis che, in brevissimo tempo, ha conquistato il palcoscenico internazionale e conquistato le Olimpiadi.
LE ORIGINI
Nata il 19 agosto 2006 a Sevigliano, nel cuneese, è allenata da Thomas Maggiora da quando è bambina ed è tesserata per il CS Roero. Specialista della velocità, in particolare dei 50 stile libero, nel 2022 muove i primi passi a livello giovanile e, ai Mondiali di Lima, fa incetta di titoli. Per lei, 3 argenti nei 50 stile libero, 4×100 mista e 4×100 mista mista e un bronzo nei 50 dorso.
Allo stesso modo, nel 2022 e nel 2023 partecipa agli Europei giovanili, prima a Otopeni e poi a Belgrado, facendo una vera e propria incetta di medaglie, con 4 ori, 2 argenti e 2 bronzi tra le due edizioni.
Dopo gli ottimi risultati giovanili, in brevissimo tempo arriva anche il primo importante passo a livello Assoluto. Nell’aprile 2023 vince, a sorpresa, il titolo Assoluto nei 50 stile libero con il prestigioso tempo di 25″14, nuovo Record italiano cadetti. Questa prima vittoria è il primo passo che la condurrà tra le grandi!
2024: LA NAZIONALE & LE OLIMPIADI DI PARIGI
Dopo un inizio di stagione non eccezionale, viene convocata per la prima volta dalla Nazionale Assoluta e partecipa agli Europei in vasca corta di Otopeni, dove conquista due argenti con le staffette 4×50 stile libero femminile e 4×50 stile libero mista.
Pochi mesi dopo, nella vasca di Riccione che un anno prima le aveva regalato la prima, grande e importante gioia sportiva, conquista il pass per la sua prima Olimpiade. Nei 50 stile libero, al mattino nuota il tempo di 24″56, siglando il nuovo Record italiano e conquistando il biglietto per Parigi. Al pomeriggio, ripete l’ottima prestazione e vince il secondo titolo Assoluto nella distanza.
All Défense Arena nuota i 50 stile libero, accedendo alla semifinale dove chiude 14esima in 24″77. Inoltre, con la staffetta 4×100 stile libero femminile conquista la finale, chiudendo in 8° posizione.
➡️ Non perderti le nostre interviste a Sara Curtis:
- CURTIS E RAGAINI: IL MOVIMENTO GIOVANILE SI FA SEMPRE PIÙ IMPORTANTE
- NUOTO, ASSOLUTI 2023: ANITA GASTALDI E SARA CURTIS, LE GIOVANISSIME CAMPIONESSE ITALIANE
LEGGI LE BIOGRAFIE
DI MOLTI ALTRI NUOTATORI
APPASSIONATO DI NUOTO?
Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social o iscriverti alla nostra newsletter. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM