50 RACCONTI SUL NUOTO

50 RACCONTI SUL NUOTO

17 Settembre 2020 Off Di Federico

In occasione del decimo anniversario dalla nascita della pagina Facebook Nuoto uno stile di vita abbiamo deciso di fare una selezione delle più emozionanti e segnanti storie sul nuoto e di pubblicarle all’interno di un libro intitolato 50 racconti sul nuoto.


Un tuffo nella storia del nuoto, un viaggio tra leggende, curiosità e aneddoti legati al mondo acquatico. Dalle prime bracciate degli uomini primitivi sino alla rana stellare di Adam Peaty, passando per la filosofia greca, la nascita delle Olimpiadi moderne, l’evoluzione del nuoto contemporaneo e le imprese olimpiche e iridate delle più grandi leggende del nuoto di tutti i tempi. Un viaggio ricco di insegnamenti e di storie da cui trarre ispirazione.

Il libro è strutturato in cinque sezioni. Nel capitolo primo partiamo dalle origini del nuoto e raccontiamo le pietre miliari di questo sport, rivivendo la nascita e l’evoluzione dei quattro stili di nuotata. All’interno della seconda sezione raccontiamo quindi alcune delle più celebri imprese storiche e iridate, partendo dalle I Olimpiadi moderne sino ad arrivare all’ultimo Campionato mondiale. Lasciamo quindi spazio al capitolo centrale di questo libro, dedicato alle Leggende che sono entrate di diritto nell’olimpo del nuoto mondiale. La quarta sezione raccoglie invece alcune curiosità di questo sport e di personaggi che hanno contribuito a formarlo. Il capitolo quinto, infine, è un tuffo tra la filosofia, la scienza e la motivazione, nuotando spalla a spalla con filosofi antichi e scienziati moderni.


In totale i racconti sono 50, e questo non è certamente un caso. Il 50 per i nuotatori è un numero particolare. 50 sono i metri della vasca olimpionica, 50 è l’unita di misura che si usa per calcolare il numero delle vasche in allenamento… Il 50 è anche la gara dei califfi della velocità ed è la prima gara con cui tutti quanti abbiamo iniziato.

Ecco quindi questo libro, una raccolta di storie che profumano di cloro, una selezione di avventure significative e segnanti della storia di questo sport, 50 racconti che hanno un filo conduttore in comune: il nuoto.


Il libro è stato scritto a otto mani dagli autori di nuotounostiledivita.it: Sara, Sofia, Lorenzo e Federico. A partire da oggi è possibile acquistare 50 racconti sul nuoto su Amazon, il libro è disponibile sia in forma cartacea che in versione digitale.



Durante la scrittura ci siamo lasciati ispirare da quello stesso entusiasmo e quella passione che ci hanno prima fatto innamorare del nuoto e poi ci hanno dato l’energia per creare Nuoto uno stile di vita. Abbiamo quindi cercato di trasmettere alcune delle lezioni che si imparano nuotando e osservando i nuotatori, e che poi vediamo riflesse nella vita di tutti i giorni.

Non ci resta che augurarvi buona lettura!

50 racconti sul nuoto

Profilo Autore

Federico
Federico
Una breve parentesi da nuotatore agonista, poi sono scappato dalle gare per dedicarmi alla filosofia. Dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). Da bambino Magnini era il mio idolo, crescendo ho iniziato ad amare il personaggio di Lochte, anche se quella di Ervin è la storia che mi affascina maggiormente. Regista e scenografo di film mentali da premio oscar, lettore a tempo perso, perdi tempo, mi sono laureato nel corso magistrale di Filosofia teoretica a Pavia e ora lavoro in una scaleup tecnologica italiana con sede a Pavia. Così, tra un json e una nuotata in piscina, mi diletto scrivendo articoli, curando la redazione del sito e pubblicando contenuti sui social.