VERSO PARIGI 2024: GLI APPUNTAMENTI PRINCIPALI 1

VERSO PARIGI 2024: GLI APPUNTAMENTI PRINCIPALI

21 Novembre 2023 Off Di Federico

Sono 248 i giorni che mancano all'inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Ci attendono 8 mesi densi di eventi e di appuntamenti importanti. Scopriamoli assieme!

L'anno 2023 e l'inizio del 2024 si preannunciano ricchi di emozioni per gli appassionati di nuoto, con un calendario fitto di eventi che culmineranno nei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il viaggio verso le Olimpiadi inizia a Riccione con il Campionato Italiano Open Frecciarossa 2023, dal 28 al 30 novembre, poi, si sposterà a Otopeni per i Campionati Europei in vasca corta, dal 5 al 10 dicembre.

L'anno nuovo inizia con i Campionati Mondiali a Doha, dal 2 al 18 febbraio 2024, dove la seconda settimana sarà dedicata al nuoto in vasca. A marzo, Riccione ospiterà nuovamente un evento chiave: i Campionati Italiani Assoluti UnipolSai, dal 5 al 9, dove saranno assegnati gli ultimi pass individuali per le Olimpiadi. Le date e le sedi degli Europei 2024 sono ancora da definire, quello che è certo è che il percorso verso Parigi si concluderà con il Trofeo Settecolli a Roma, dal 21 al 23 giugno 2024.


I prossimi eventi in programma

Segue il calendario e le date dei principali eventi in programma da qui al 2024.

Campionato Italiano Open Frecciarossa 2023 - Riccione

In programma a Riccione dal 28 al 30 novembre, i Campionati Italiani Frecciarossa 2023 saranno la prima occasione utile per conquistare il Pass Olimpico per Parigi 2024 e segneranno a tutti gli effetti l'inizio del cammino verso le olimpiadi francesi.


Campionati Europei in Vasca Corta - Otopeni

I Campionati Europei in vasca corta 2023 si terranno a Otopeni da martedì 5 a domenica 10 dicembre. I Campionati europei in vasca corta rappresentano l'ultimo evento dell'anno solare 2023, per l'Italia saranno presenti 32 atleti: 16 donne e 16 uomini.


Campionati Mondiali - Doha

Il 2024 agonistico inizierà il 2 febbraio con i Campionati mondiali di Doha che ci terranno compagnia fino al 18 febbraio 2024. Il nuoto in vasca è in programma dal 10 al 18 febbraio, quindi nella seconda settimana iridata.


Campionato Italiano Assoluto UnipolSai - Riccione

Dal 5 al 9 marzo 2024 sarà la volta dei Campionati Italiani Assoluti primaverili. In palio ci saranno gli ultimi pass individuali per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.


Campionati Europei - tbd

Infine, è ancora da definire la data degli Europei 2024: a settembre la LEN ha pubblicato il seguente annuncio: "Le trattative con i potenziali ospitanti dell’edizione 2024 dei Campionati Europei di Nuoto LEN stanno raggiungendo la fase finale e l’annuncio delle date e delle sedi è atteso a breve." Insomma, da capire se si svolgeranno prima o dopo i Giochi Olimpici di Parigi.


Trofeo Settecolli 2024

Come di consueto il cammino olimpico terminerà a Roma con il Trofeo Settecolli 2024 in programma dal 21 al 23 giugno 2024. Durante il Settecolli si completeranno le staffette che ancora non saranno complete.


A quel punto mancherà poco più di un mese all'inizio del grande spettacolo con i Giochi Olimpici di Parigi 2024 che avranno inizio nella capitale parigina il 27 luglio 2024.


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell'esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Profilo Autore

Federico
Federico
Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.