PARIGI 2024: I CRITERI DI QUALIFICAZIONE PER IL NUOTO AZZURRO 1

PARIGI 2024: I CRITERI DI QUALIFICAZIONE PER IL NUOTO AZZURRO

16 Ottobre 2023 Off Di Lorenzo

Parigi 2024: sono stati pubblicati dalla Federnuoto i criteri di qualificazione in vista dei Giochi della XXXIII Olimpiade che si terranno nella capitale francese dal 26 luglio all'11 agosto 2024. Le gare di nuoto in vasca si svolgeranno presso La Défense Arena di Parigi, arena polivalente situata nel nord-ovest della capitale francese (precisamente a Nanterre) da sabato 27 luglio a domenica 4 agosto 2024.


La Federnuoto ha pubblicato i tempi limite per le convocazioni ai Giochi Olimpici. Scopriamo assieme i criteri di qualificazione per il nuoto in vasca in vista di Parigi 2024.

Qualificazione Individuale:

  • Campionato Italiano Open Frecciarossa 2023 (Riccione, 28-30 novembre): Fino a due nuotatori possono qualificarsi se, durante le finali A o le serie veloci, eguagliano o superano il tempo limite specificato nella tabella di Novembre 2023. Questo criterio è valido solo per questo Campionato.
  • Campionato Mondiale di Doha: I vincitori di medaglie individuali si qualificano automaticamente, a condizione che ci siano posti disponibili.
  • Tempi Limite: I nuotatori possono ancora qualificarsi durante il Campionato Mondiale di Doha (11-18 febbraio 2024) o il Campionato Italiano Assoluto UnipolSai (Riccione, 5-9 marzo 2024) se raggiungono il tempo limite indicato nella tabella di Febbraio/Marzo 2024, in base alle seguenti priorità:
    1. Un solo nuotatore si qualifica per ogni tempo limite raggiunto a Doha, completando eventualmente coloro che si sono già qualificati nei modi precedenti.
    2. Per i nuotatori classificati secondi tra gli italiani in varie distanze (e fino al quarto per i 100 e 200 stile libero) a Doha, il loro tempo rimarrà valido per completare la squadra dopo il Campionato Italiano di marzo 2024. In caso di parità, si preferirà il tempo ottenuto a Doha rispetto a quello di Riccione.

Qualificazione Staffette Olimpiche:

Le staffette qualificate saranno composte in base ai seguenti criteri:

  • Nuotatori che hanno raggiunto il tempo limite individuale a Doha "TL feb./mar. 24".
  • Nuotatori che hanno ottenuto tempi inferiori o uguali all’Olympic Qualifying Time durante il Campionato Mondiale di Doha o il Campionato Italiano Assoluto UnipolSai 2024.
  • Se le squadre non sono ancora complete, verranno considerate le prestazioni ottenute al Trofeo Settecolli 2024, tenendo conto delle migliori prestazioni cronometriche in finale A.
  • In assenza di completamento con i criteri precedenti, la Direzione Tecnica potrà fare una valutazione discrezionale per gli obiettivi olimpici dei quartetti.

Completamento della Squadra Olimpica:

Durante il Trofeo Settecolli 2024, le prestazioni nelle distanze con posti ancora vacanti possono essere utilizzate per completare la squadra. La decisione finale sulla selezione spetta alla Direzione Tecnica, che dovrà ottenere l'approvazione del Consiglio Federale.

La tabella con i tempi limite FIN per Parigi 2024:

PARIGI 2024: I CRITERI DI QUALIFICAZIONE PER IL NUOTO AZZURRO 6

Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell'esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Profilo Autore

Lorenzo
Lorenzo
Orami ex studente di ICT e comunicazione a Torino, sono il GEEK del gruppo (quello che cerca di far funzionare il sito). Mi occupo di IT, consulenza, UX & UI. Divido il mio tempo libero tra PC, progetti più o meno utili e sessioni fotografiche (prevalentemente in orari improponibili).