EUROPEI DI BUDAPEST, PALTRINIERI D'ORO NELLA 5km 1

EUROPEI DI BUDAPEST, PALTRINIERI D'ORO NELLA 5km

12 Maggio 2021 Off Di Lorenzo

La prima giornata dei Campionati europei di nuoto in acque libere regala l'incredibile medaglia d'oro di Gregorio Paltrinieri nella 5km, al suo primo successo continentale nel nuoto di fondo. Una giornata trionfale per l’Italia del fondo, oltre all'oro di Paltrinieri è arrivato anche l’argento di Giulia Gabbrielleschi e il bronzo di Dario Verani.


Presso le acque del Lupa Lake (Budapest), sono iniziate oggi le gare del nuoto di fondo della 35^ edizione dei Campionati Europei di nuoto. Una gara combattutissima quella della 5km maschile con gli azzurri che l'hanno gestita nel migliore dei modi possibili, conquistando ben 3 medaglie azzurre.

5km maschile, Paltrinieri d'oro e Verani di bronzo

Gregorio Paltrinieri ha trionfato nella gara maschile al termine di una vera e propria bagarre finale tra 7 atleti. È lui il nuovo campione europeo della 5km. Ottimo risultato anche per Dario Verani, che ha conquistato la medaglia di bronzo, alle spalle del francese Marc-Antoine Olivier. Sesto Marcello Guidi che ha chiuso in 55'47"7. Il podio:

  1. Gregorio Paltrinieri in 55'43"3
  2. Marc-Antoine Olivier in 55'45"1
  3. Dario Verani in 55'46"6

Queste le parole di Super Greg al termine della gara: "La 5 km l'ho nuotata solo due volte in vita mia. Quando stavo nuotando pensavo: se l'ho vinta due volte, mi posso ritirare da imbattuto. Nel  rettilineo finale ho dato qualche spallata, poi mi sono buttato dall'altra parte e sono andato. Tutto molto divertente." Mentre è quasi commosso il suo allenatore Antonelli al termine della gara. Queste le sue parole ai microfoni di Rai Sport:

"Greg può andare dove vuole. Io penso che Greg sia uno dei migliori nuotatori nella storia".


5km femminile, argento per Giulia Gabbrielleschi

Giulia Gabbrielleschi vince l'argento nella 5 km femminile, gara di apertura dei campionati europei di nuoto in acqua libere che si svolgono in questi giorni a Budapest. L'azzurra ha chiuso in 58'49"3, alle spalle dalla campionessa olandese Sharon van Rouwendaal che ha vinto il titolo di campionessa europea in 58'45"2. Al terzo posto a completare il podio la nuotatrice francese Oceane Cassignol in 58'51"4.

Per quanto riguarda le altre azzurre: sesta posizione per Ginevra Taddeucci in 58'57"8, mentre è nona Barbara Pozzobon in 59'00"4.


Calendario nuoto in acque libere

Il programma prevede quattro giorni di gare, che si svolgeranno prima dell'appuntamento in piscina. Si inizia oggi, 12 maggio, con la 5km, e si finirà il 16 maggio con la 25km. Il 14 maggio è previsto un giorno di pausa. Domani mattina sarà la volta della 10km:

  • 10km femminile (partenza alle ore 10:00)
  • 10km maschile (partenza alle ore 14:00)

Campionati Europei di nuoto 2021

La strada verso Tokyo 2020 passa attraverso la 35^ edizione dei Campionati Europei di nuoto che si svolgerà a Budapest, in Ungheria, da lunedì 10 a domenica 23 maggio 2021. Le gare di nuoto si svolgeranno dal 17 al 23 maggio presso la Duna Aréna, lo stadio del nuoto già protagonista dei Campionati Mondiali di nuoto 2017.

→ PROGRAMMA GARE
→ COSA SAPERE


Appassionato di nuoto?

Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

→ FACEBOOK
→ INSTAGRAM
→ TELEGRAM

Resta sempre aggiornato

ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Lorenzo
Lorenzo
Orami ex studente di ICT e comunicazione a Torino, sono il GEEK del gruppo (quello che cerca di far funzionare il sito). Mi occupo di IT, consulenza, UX & UI. Divido il mio tempo libero tra PC, progetti più o meno utili e sessioni fotografiche (prevalentemente in orari improponibili).