Sale sempre di più l’attesa per i Campionati mondiali di nuoto che inizieranno sabato a Budapest.

Quest’oggi gli azzurri sono arrivati nella capitale magiara, domani allenamento all’interno della Duna Arena e sabato mattina al via con le batterie del primo giorno della XIX Edizione dei Campionati mondiali di nuoto.


28 azzurri per sognare

Tutto è pronto. Ormai manca davvero poco. Dopo 3 anni di stop tornano i Campionati mondiali di nuoto.

Sono 28 gli azzurri che scenderanno in vasca a Budapest. Dovevano essere 29 ma Leonardo Deplano è fermo a causa del Covid (Simone Cerasuolo ha un tampone di controllo venerdì).

Dopo l’addio della Divina il capitano della nazionale diventa Gregorio Paltrinieri – campione mondiale in carica negli 800sl e bronzo nei 1500sl a Gwangju, sarà lui a guidare una Nazionale a trazione giovanile in questo Mondiale post olimpico.

Una nazionale ricca di gemme preziose, una nazionale che a Budapest vuole splendere come non mai. Ci saranno Federico Burdisso, Nicolò Martinenghi, Alessandro Miressi e Thomas Ceccon. Ci saranno Simona Quadarella, Benedetta Pilato e Margherita Panziera. E ci saranno tanti altri Campioni che andranno a caccia dell’impresa iridata..

Sì, sarà un mondiale tutto da seguire → LE GARE DEGLI AZZURRI DAY BY DAY

Il valore della sconfitta, in una società dominata dal successo

Le parole del DT Butini:

Di seguito le parole del Direttore Tecnico Cesare Butini pubblicate dalla Federnuoto:

“In realtà questo mondiale era schedulato a maggio, a Fukuoka (dove si disputeranno dal 14 al 30 luglio 2023, ndr); la nuova collocazione crea delle complicazioni soprattutto in vista dell’Europeo di Roma. È comunque un mondiale post olimpico e cercheremo di onorarlo in termini prestazionali e speriamo di medaglie. Molti giovani proveranno a mettersi in luce. Alcuni big saranno assenti perché non avevano previsto questo evento nel percorso stagionale.

Altri protagonisti tireranno il fiato approfittando anche dell’annullamento della ISL; altri ancora la volata verso le Olimpiadi di Parigi 2024 passando per Roma 2022. Gli azzurri ci arrivano dopo un mondiale di corta esaltante ad Abu Dhabi. In vasca lunga il discorso è diverso. I risultati stagionali sono finora molto buoni, ma adesso ci misureremo con un contesto di altissimo livello e verificheremo lo stato generale. Peraltro la competizione non ha solo una finalità a se stante, ma anche allenante ed esperenziale, pertanto valuteremo con attenzione anche approccio e mentalità”. (continua)


Programma nuoto in vasca

Le gare di nuoto si disputano lungo la prima settimana e quindi da sabato 18 giugno a sabato 25 giugno mentre le gare di nuoto in acque libere si svolgono dal 26 al 30 giugno.

Per quanto riguarda le gare di nuoto in vasca, le batterie di qualificazione inizieranno alle ore 9:00, mentre semifinali e finali si svolgeranno partire dalle ore 18:00 (vedi programma completo).


Tutto su Budapest 2022

#Budapest2022: il programma iridato prevede la partecipazione di nuoto, nuoto di fondo, nuoto sincronizzato, pallanuoto, tuffi. A seguire alcuni link utili per vivere al meglio la XIX edizione dei Campionati mondiali di nuoto FINA:


I calendari delle singole discipline:


Segui il grande nuoto con noi

Per rimanere sempre aggiornato sul nuoto mondiale e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

→ FACEBOOK
 INSTAGRAM
→ TELEGRAM


Appassionato di nuoto?

→ ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Lorenzo
Lorenzo
Orami ex studente di ICT e comunicazione a Torino, sono il GEEK del gruppo (quello che cerca di far funzionare il sito). Mi occupo di IT, consulenza, UX & UI. Divido il mio tempo libero tra PC, progetti più o meno utili e sessioni fotografiche (prevalentemente in orari improponibili).