Nelle acque del Lupa Lake si scrive la storia del nuoto azzurro. Gregorio Paltrinieri trionfa nella 10km mondiale davanti a Domenico Acerenza. Oro e argento: impresa titanica degli azzurri che salgono sul tetto del mondo.


Re Paltrinieri, ora sei il più grande di tutti i tempi

Per Gregorio Paltrinieri è una medaglia d’oro che vale moltissimo. Quarta medaglia iridata conquistata a Budapest 2022, dopo l’oro nei 1500sl, l’argento nella 5km e il bronzo nella 6km team event e dodicesima medaglia mondiale di sempre, diventando l’azzurro più medagliato di tutti i tempi ad un Campionato mondiale (considerando le gare in vasca e le gare in acque libere).


Acerenza d’argento: una doppietta da brividi

A rendere indimenticabile questa gara e questa giornata lo straordinario argento di Domenico Acerenza che chiude alle spalle di Greg e vince la sua prima medaglia iridata in gara individuale.

Terza posizione e medaglia di bronzo per Florian Wellbrock. Il podio della gara:

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita
  1. Gregorio Paltrinieri in 1h 50’56”
  2. Domenico Acerenza in 1h 50’58”
  3. Floria Wellbrock in 1h 51’11”

Le parole di Greg al termine della gara ai microfoni di Rai Sport:

“Stiamo vivendo un sogno: primo e secondo è la cosa più bella che ci potesse capitare. Sentivo che Domenico era dietro di me, mi toccava i piedi e mi sentivo a casa. Era Mimmo, non era Weelbrock. Ho lasciato che Florian mi trasportasse per tanto tempo, con l’idea di staccarlo poi nell’ultimo 1500. Ho fatto l’ultimo tratto di gara come se fossi in piscina. Essere sul podio insieme oggi è la cosa più bella.”


Tutto su Budapest 2022

#Budapest2022: il programma iridato prevede la partecipazione di nuoto, nuoto di fondo, nuoto sincronizzato, pallanuoto, tuffi. A seguire alcuni link utili per vivere al meglio la XIX edizione dei Campionati mondiali di nuoto FINA:


I calendari delle singole discipline:


Segui il grande nuoto con noi

Per rimanere sempre aggiornato sul nuoto mondiale e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

→ FACEBOOK
 INSTAGRAM
→ TELEGRAM


Appassionato di nuoto?

→ ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Redazione
Redazione
Siamo giovani ragazzi appassionati di nuoto, scrittura e social network. Raccontiamo il mondo acquatico in modo diverso e innovativo, con uno stile fresco e rivolto ai giovani.

Nati nel 2010, siamo cresciuti a piccoli passi, cercando ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere.

Il nostro intento è quello di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.