Il secondo pomeriggio di gare di questa XX Edizione dei Campionati mondiali di nuoto si apre con un’altra bellissima medaglia per il nuoto azzurro. Nicolò Martinenghi è d’argento nei 100 rana: l’azzurro nuota un’ottima gara e conquista un bellissimo argento pari-merito con Arno Kamminga e Nic Fink.
Martinenghi argento mondiale nei 100 rana
La testa. Quella del campione. Quella che nonostante tutto ti fa fare la gara giusta. Nicolò Martinenghi, dopo aver trionfato agli ultimi campionati mondiali, conquista l’argento nei 100 rana in un podio allargato con Kamminga e Fink. Un argento che vale per Tete la terza medaglia iridata individuale dopo l’oro e l’argento vinti lo scorso anno a Budapest.
L’azzurro prende una buona partenza e – sebbene gli avversari siano agguerriti – si mette il linea con loro, trovando un’ottima continuità nella nuotata. Alla virata è terzo. Il primo a metà gara è il cinese Qin, che ha un margine di vantaggio su tutti.
I secondi 50 sono quelli in cui l’azzurro apre il gas e tenta la rimonta. Il cronometro si ferma a 58″72. Martinenghi è d’argento! Insieme a lui toccano l’olandese Kamminga e lo statunitense Fink. Tutti e tre condividono il secondo gradino del podio. Il neocampione del mondo è il Qin che in 57″69 stabilisce il nuovo record asiatico. Il podio della gara:
- Haiyang Qin (Cina): 57″69
- Nicolò Martinenghi (Italia): 58″72
Arno Kamminga (Paesi Bassi): 58″72
Nic Fink (Stati Uniti): 58″72
L’azzurro al termine delle fatiche ha parlato così ai microfoni della Rai:
“Non lo so, è incredibile. Ora posso drilo: ieri ho voluto andare un po’ lento per cercare una corsia laterale, speravo di andar alla 7 ma per un centesimo sono finito alla 1. Sapevo che i tempi erano questi. Nonostante il crono non sia per niente buono, è un argento che porto a casa come se fosse oro. Sono al settimo cielo. Ora mi godo a pieno questo argento mondiale.”
Una gara mozzafiato per una meravigliosa medaglia.
Grazie “Tete”!
Tutto su Fukuoka 2023
#Fukuoka2023: dal 14 al 30 luglio 2023 a Fukuoka si svolge la XX edizione dei Campionati mondiali di nuoto. A seguire alcuni link utili per vivere al meglio le gare di nuoto in vasca dei Campionati mondiali di nuoto 2023
Appassionato di nuoto?
Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.
👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti
Non vuoi perderti le nostre storie?
Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!
📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Profilo Autore
- 18 anni, studentessa liceale all'ultimo anno. Sei anni di nuoto alle spalle, ora si dedica solo alla palestra. Sogna un futuro da giornalista. Quando non si dispera per aver deciso di iscriversi al liceo scientifico legge o guarda film, sopratutto thriller mentre odia quelli romantici troppo sdolcinati. Se si diploma, dopo frequenterà l'università di scienze della comunicazione. Non vede l'ora di abbandonare per sempre la matematica e di dimostrare che non serve essere raccomandati o particolarmente belli per avere successo.
Altri articoli dell'Autore
- PARIGI 20244 Agosto 2024NUOTO, PARIGI 2024: PALTRINIERI ARGENTO NEI 1500 STILE LIBERO
- PARIGI 20243 Agosto 2024PARIGI 2024, I RISULTATI DELLE FINALI & SEMIFINALI DI SABATO 3 AGOSTO
- NEWS31 Luglio 2024PARIGI 2024, I RISULTATI DELLE FINALI & SEMIFINALI DI MERCOLEDì 31 LUGLIO
- STORIA23 Maggio 2024LA STORIA DI KORNELIA ENDER: TRA ORI E IL DOPING DI STATO