NUOTO, FUKUOKA 2023: CECCON ORO MONDIALE NEI 50 FARFALLA 1

NUOTO, FUKUOKA 2023: CECCON ORO MONDIALE NEI 50 FARFALLA

24 Luglio 2023 Off Di Federico

Dopo l'argento di Nicolò Martinenghi nei 100 rana arriva l'incredibile performance di Thomas Ceccon nei 50 farfalla. Il primatista mondiale nei 100 dorso trionfa anche nei 50 farfalla laureandosi campione mondiale in 22"68 davanti a Diogo Matos Ribeiro e Maxime Grousset. Per il nuoto azzurro è la primissima medaglia mondiale in un 50 farfalla.


Ceccon Campione mondiale nei 50 farfalla

Dopo l'argento vinto ieri con la 4x100sl , Thomas Ceccon conquista la seconda medaglia mondiale di questo Campionato iridato triontando nella finale dei 50 farfalla e laureandosi così Campione mondiale.

Mezz'ora dopo essersi qualificato per la finale dei 100 dorso con il miglior tempo di accesso - distanza di cui è primatista mondiale e campione iridato - Thomas Ceccon si tuffa in acqua per la finale iridata dei 50 farfalla.

L'azzurro stacca in 0"67, nella seconda parte di gara accelera progressivamente arrivando negli ultimi 15 metri velocissimo e sbaraglia la concorrenza del porteghese Matos Ribeiro e del francese Maxime Grousset. 22"68 il crono dell'azzurro che gli vale il nuovo record italiano.

Il podio della gara:

  1. Thomas Ceccon in 22"68
  2. Diogo Matos Ribeiro in 22"80
  3. Maxime Grousset in 22"82

Ceccon nella storia

Per il nuoto azzurro è la primissima medaglia mondiale in un 50 farfalla. Queste le parole di Thomas Ceccon al termine della gara:

"Sono felicissimo. Forse volevo più questa medaglia che quella nei 100 dorso. Sono davvero contento, ringrazio i fisioterapisti che in questi 20 minuti mi hanno trattato. Ho fatto una cosa fantastica. Ho fatto un 100 dorso eccellente e anche il 50 delfino l'ho fatto molto bene. Sono campione del mondo anche oggi. Adesso non farò più i 50, volevo vincere giusto una volta"



Tutto su Fukuoka 2023

#Fukuoka2023: dal 14 al 30 luglio 2023 a Fukuoka si svolge la XX edizione dei Campionati mondiali di nuoto. A seguire alcuni link utili per vivere al meglio le gare di nuoto in vasca dei Campionati mondiali di nuoto 2023


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell'esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Profilo Autore

Federico
Federico
Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.