Arriva il pass olimpico per Thomas Ceccon che durante il secondo pomeriggio dei Campionati Italiani Open Frecciarossa 2023 vince i 100 dorso con il crono di 52″82. Thomas si qualifica così per la sua seconda olimpiade.


Ceccon pass olimpico nei 100 dorso

Il vicentino, primatista mondiale sulla distanza, già campione iridato a Budapest nel 2022 e vicecampione mondiale la scorsa estate a Fukuoka timbra in 52″82 nei 100 dorso e stacca il pass per i Giochi Olimpici parigini.

L’azzurro domina la Finale A dei 100 dorso, passaggio ai 50 metri in 25″44 e chiude davanti Michele Lamberti e Lorenzo Mora.

Thomas Ceccon, 23 anni il prossimo 27 gennaio, conquista così la sua seconda olimpiade dopo la doppia medaglia vinta a Tokyo nel 2021 (argento con la 4x100sl e bronzo con la 4×100 mista) e il doppio quarto posto nei suoi 100 dorso e con la staffetta 4×100 mista mista.

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita


Road to Parigi 2024

Sale così a 3 il numero di azzurri qualificati ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Le gare di nuoto in vasca si svolgeranno tra sabato 27 luglio e domenica 4 agosto 2024. In tutto gli eventi di nuoto in vasca saranno 35, 17 per gli uomini, 17 per le donne e un evento misto, rimanendo così invariato il numero di gare disputate ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

👉 PROGRAMMA GARE
👉 AZZURRI QUALIFICATI


Next stop ➔ Otopeni

Terminati gli assoluti invernali torna il campionato continentale nella vasca da 25 metri che si svolgerà in Romania a Otopeni dal 5 al 10 dicembre 2023.

👉 PROGRAMMA GARE
👉 AZZURRI CONVOCATI
👉 FANTANUOTO


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Profilo Autore

Federico
Federico
Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.