Benedetta Pilato illumina con un lampo il secondo pomeriggio di finali del Campionato Italiano Open Frecciarossa 2023: la tarantina trionfa nei 100 rana in 1’05″80 dopo un passaggio fortissimo ai 50m in 30″89 e stacca così il biglietto per volare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.


I 100 rana di Benedetta Pilato e il pass olimpico

Benedetta Pilato risponde presente alla chiamata per i Giochi Olimpici parigini. Una gara quasi perfetta quella di Benny che va vicinissimo al record italiano, sfiorato per 13 centesimi e chiude in 1’05″80 con un passaggio a metà gara di 30″89.

L’azzurra vince il titolo tricolore davanti ad Arianna Castiglioni, seconda in 1’06″76 e Martina Carraro che chiude al terzo posto in 1’06″78. Il podio della gara:

  1. Benedetta Pilato in 1’05″80
  2. Arianna Castiglioni in 1’06″76
  3. Martina Carraro in 1’06″78

La diciottenne tarantina conquista il pass olimpico nei 100 rana, di cui è stata campionessa iridata a Budapest nel 2022. Benny è la quarta azzurra per quanto riguarda il nuoto a Parigi 2024, assieme ad Alberto Razzetti, Gregorio Paltrinieri e Thomas Ceccon.

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita


Road to Parigi 2024

Sale così a 4 il numero di azzurri qualificati ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Le gare di nuoto in vasca si svolgeranno tra sabato 27 luglio e domenica 4 agosto 2024. In tutto gli eventi di nuoto in vasca saranno 35, 17 per gli uomini, 17 per le donne e un evento misto, rimanendo così invariato il numero di gare disputate ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

👉 PROGRAMMA GARE
👉 AZZURRI QUALIFICATI


Next stop ➔ Otopeni

Terminati gli assoluti invernali torna il campionato continentale nella vasca da 25 metri che si svolgerà in Romania a Otopeni dal 5 al 10 dicembre 2023.

👉 PROGRAMMA GARE
👉 AZZURRI CONVOCATI
👉 FANTANUOTO


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Profilo Autore

Federico
Federico
Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.