
NUOTO, MANCA 1 MESE AI MONDIALI IN CORTA DI MELBOURNE 2022
13 Novembre 2022Manca esattamente un mese all'inizio della 16^ edizione dei Campionati mondiali di nuoto in vasca corta che si svolgerà a Melbourne, presso il Melbourne Sports and Aquatic Center. Le gare di nuoto sono in programma dal 13 al 18 dicembre 2022 per una 6 giorni che si prospetta di grandissimo spettacolo.
Programma gare & orari
Saranno 6 i giorni di gare. Si inizierà martedì 13 dicembre, quando in Italia sarà l'una di notte (a Melbourne saranno le 11:00 di mattina) con le batterie del primo giorno di gare. La sessione di finali e semifinali invece si svolgerà al mattino a partire dalle 9:30 italiane (le 19:40 a Melbourne). Ricapitolando, gli orari in Italia saranno i seguenti:
- Batterie alle 01:00 (ora italiana)
- Finali e semifinali alle 09:30 (mattina italiana)
Il programma completo delle singole sessioni è consultabile nella pagina dedicata.
Le gare si svolgeranno presso il Melbourne Sports and Aquatic Centre, all'interno una vasca esterna. In Australia, infatti, saremo in piena estate.
Per quanto riguarda il montepremi, sarà di oltre 2 milioni di dollari. 10.000 dollari il montepremi previsto per ogni oro iridato, mentre ammonta a 25.000 dollari il premio previsto per ciascun Record Mondiale stabilito durante la rassegna iridata.
Back in Australia
Originariamente in programma a Kazan, in Russia, a seguito dell'invasione russa in Ucraina la FINA ha optato per togliere l'assegnazione dei campionati mondiali in vasca corta alla Russia. La scelta è così ricaduta sull'Australia.
Le gare si svolgeranno dal 13 al 18 dicembre 2022. La città di accoglierà più di 700 atleti provenienti da oltre 180 paesi per sei giorni di grande nuoto. Sarà la prima volta che Melbourne ospiterà i Campionati Mondiali di nuoto in vasca corta, avendo già ospitato i Campionati Mondiali FINA nel 2007 e diversi eventi della Coppa del Mondo di nuoto FINA.
Segui il grande nuoto con noi
Per rimanere sempre aggiornato sul nuoto mondiale e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?
→ FACEBOOK
→ INSTAGRAM
→ TELEGRAM
Appassionato di nuoto?
Profilo Autore

- Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.
Altri articoli dell'Autore
NEWS21 Novembre 2023VERSO PARIGI 2024: GLI APPUNTAMENTI PRINCIPALI
NEWS22 Ottobre 2023BUDAPEST, COPPA DEL MONDO 2023: RISULTATI 3^ TAPPA
NEWS4 Settembre 2023DOMINATE THE WATER: PRIMA TAPPA A CATTOLICA CON GREG
NEWS4 Agosto 2023MANCHESTER 2023: DOMINIO AZZURRO AI MONDIALI DI NUOTO PARALIMPICO