L’annuncio shock poche ore fa con un post sui social in cui il nuotatore USA Nathan Adrian racconta ai propri follower che gli è stato diagnosticato un cancro ai testicoli e di aver da poco iniziato i trattamenti in clinica. Nathan Adrian si trova in un ospedale di Okland ed è in lista per un’operazione per questo lunedì. Fortunatamente sembra che il tumore sia stato diagnosticato in tempo, la prognosi è ottimistica e Nathan potrebbe tornare in acqua già entro un mese.
Colonna portante del nuoto statunitense, è stato campione olimpico dei 100sl a Londra 2012 e bronzo a Rio 2016, ha compiuto 30 anni lo scorso 7 dicembre. “La vita può essere dura e imprevedibile come un 100sl e non sai mai chi o cosa potrebbe inseguirti“: inizia così il racconto del dramma che lo ha vissuto – e sta tuttora vivendo – il campione statunitense. Nathan rivela come in seguito ad una serie di test e di visite specialistiche gli è stato diagnosticato un tumore ai testicoli che necessita di operazione. I primi accertamenti risalgono già allo scorso dicembre… Fortunatamente, però, nonostante la situazione estremamente delicata, sembra che il cancro sia stato “preso in tempo“: questo fa ben sperare circa una guarigione rapida.
Nathan Adrian sorride sempre. Se penso a un nuotatore che sorride, il suo viso è il primo che mi viene in mente. Nathan sorride anche oggi, sorride sul letto d’ospedale a fianco della moglie Hallie, sorride guardando al futuro con ottimismo, sorride mentre sta per iniziare quella che probabilmente sarà la gara più lunga e difficile della sua carriera; sorride e stringe i denti con la forza e il coraggio che l’hanno sempre contraddistinto… perché i nuotatori non si arrendono mai.
Obiettivo: Tokyo 2020
Nathan ringrazia la famiglia e gli amici che gli sono vicino in questi giorni difficili e cerca di tranquillizzare tutti i fan e i sostenitori mostrandosi particolarmente ottimista circa il futuro che verrà: l’obiettivo sono i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 (quella di Tokyo sarà la sua quarta olimpiade). Il velocista statunitense rivela che – salvo complicanze post-intervento – già nelle prossime settimane dovrebbe avere la possibilità di tornare in acqua.
Anche la moglie Hallie Adrian (i due si sono sposati lo scorso settembre) rassicura tutti tramite i social raccontando che Nathan sta bene ed è seguito da ottimi specialisti e lunedì si sottoporrà a un intervento. Davvero significative le parole con cui Hallie chiude il suo messaggio Social: “Your positivity and strength during this time is more impressive to me than any medal you could ever win. I love you now and always!”. Insomma, Sembra che Nathan non abbia perso il suo animo da guerriero, e questo è un bene!
Il post di Nathan
Life, like swimming the 100 free, can come at you hard and fast as you can’t always see who, or what, may be chasing you down. Recently, I went to the doctor as something didn’t seem quite right. At the very least, I still needed to get my flu shot so it couldn’t hurt. After a few tests and visits with a specialist, I unfortunately learned that I have Testicular Cancer. On the bright side, we caught it early, I have already started treatment and the prognosis is good. I will be back in the water in a few short weeks with my sights fully set on Tokyo! Along the way, I hope to share my journey in an effort to help break the stigma of discussing men’s health issues.
I’ve realized that too often we tend to avoid these important topics, ignore the potential warning signs, and put off getting the medical help that we may need. As I told my family, I’ll be putting my public health degree to work a little sooner than I planned! But in all seriousness, I am keeping a positive attitude as cases such as mine are curable. I am extremely grateful for my family and friends, especially my wife, for their love and support. I am scheduled for surgery early next week and will provide an update soon. #menshealth #testicularcancer #standuptocancer
La sua carriera:
Oro ai Giochi Olimpici di Pechino dello stesso anno con la 4x100sl USA, i più importanti risultati a livello individuale li matura tra il 2012 e il 2017 con l’oro Olimpico vinto ai Giochi di Londra 2012 nella gara regina in 47″52, il bronzo vinto sempre nella gara regina ai Mondiali di Barcellona 2013 e poi l’argento nei 50sl a Kazan 2015, il doppio bronzo olimpico a Rio 2016 (nei 50 e nei 100sl – accompagnati da un doppio oro nelle staffette 4x100sl e 4×100 mista) e infine l’argento nei 100sl vinto ai Mondiali di Budapest 2017 → LEGGI LA BIOGRAFIA
A Nathan, alla moglie Hallie e a tutta la famiglia va il nostro più grande augurio di buona guarigione.
#GoNathan #standuptocancer
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
Entra nella nostra community di nuotatori:
ABBONATI ALLA NEWSLETTER
Profilo Autore
- Traduttrice Free-lance, sono l'anima internazionale del team. Nata in Russia ma follemente innamorata dell'Italia, sono appassionata di politica e di nuoto internazionale. Attualmente sto contribuendo in maniera attiva alla creazione di un nuovo grande progetto firmato #NUSDV: Swimming Effects.