La Défense Arena non ha risparmiato le emozioni per l’Italia del nuoto, che chiude la sua rassegna olimpica tra le corsie con 2 ori, un argento e 2 bronzi, tre quarti posti e tante finali. Una edizione a Cinque Cerchi più che positiva e che ha confermato la crescita di questa squadra che ormai da diversi anni sta dominando tra le corsie.

Ora, spazio al nuoto di fondo dove Gregorio Paltrinieri e compagni andranno alla ricerca di un sogno importante, con grandi ambizioni sia in campo maschile che femminile.


PROGRAMMA E ATLETI IN GARA

Come di consueto, programma ridotto in chiave olimpica rispetto alle 7 distanze previste a Mondiali ed Europei. Alle Olimpiadi, infatti, sono presenti solamente le 10 km al maschile e femminile, con sole due gare presenti nel programma

Si inizierà, dunque, giovedì 8 agosto con la gara al femminile dove saranno presenti Giulia Gabbrielleschi e Ginevra Taddeucci, quest’ultima già in vasca nei 1500 stile libero. A seguire, venerdì 9 agosto, l’appuntamento con la gara al maschile, dove saranno presenti Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza. Entrambe le gare inizieranno alle 07:30 del mattino.

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita
  • Giovedì 8 agosto: 10 km femminile con Giulia Gabbrielleschi e Ginevra Taddeucci
  • Venerdì 9 agosto: 10km maschile con Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza

LA QUESTIONE DELLA SENNA

L’unica vera incognita a poche ore dall’inizio delle gare resta la sede di gara. Come ormai noto, le prove di nuoto in acque libere si dovrebbero tenere nella Senna, il fiume simbolo di Parigi, che però sin dal primo giorno dei Giochi risulta inquinata, con una forte presenza del batterio E. coli.

Dopo le prove del triathlon, un’atleta belga è stata ricoverata per via di un’infezione causata proprio dal batterio dell’Escherichia Coli, alimentando le già numerose proteste che si erano sempre più diffuse dopo i vari allenamenti di triathlon annullati prima della gara.

Come già riportato, Gregorio Paltrinieri si è più volte espresso sul tema, esprimendo il disappunto nel trattamento degli atleti, che vivono ormai da 10 giorni nell’incognita. Dopo gli allenamenti annullati ieri, oggi è stato dato il via libera agli atleti per provare il campo gara. Tuttavia, in un comunicato della Federazione Italiana Nuoto si legge che gli Azzurri stanno rifinendo la loro preparazione in una piscina del circuito olimpico e che, dunque, per l’Italia, questa mattina è stato il Direttore Tecnico Stefano Rubaudo a tuffarsi nella Senna, in modo da poter testare il percorso che affronteranno gli atleti, riportando:

Ho percorso mezzo giro e ho ricevuto conferma di quanto sapevamo. L’acqua non ha sapore né odore, le correnti sono molto forti. Controcorrente impieghi il triplo del tempo per eseguire lo stesso tratto dal lato opposto. Hanno allargato il passaggio sotto al ponte che ha creato un imbuto durante la gara di triathlon. Ora vado a trasferire le informazioni alla squadra per pianificare al meglio la tattica di gara.

Inoltre, il tecnico Fabrizio Antonellitecnico di Gregorio Paltrinieri – ha affermato:

Ci fidiamo degli organizzatori e delle professionalità medico-scientifiche deputate ai controlli della Senna, ma preferiamo evitare rischi di contaminazioni di qualsiasi genere provando il campo gara. Abbiamo svolto allenamenti specifici per nuotare pro e controcorrente e abbiamo studiato nel dettaglio il campo gara. Siamo pronti ad affrontare avversari e difficoltà ambientali

Le gare di giovedì e venerdì mattina sono state confermate.


Vivi Parigi 2024 con noi

 Le gare in vasca si svolgeranno presso La Défense Arena di Parigi, arena polivalente situata nel nord-ovest della capitale francese (precisamente a Nanterre). Le gare si svolgeranno tra sabato 27 luglio e domenica 4 agosto 2024.

Come sempre seguiremo la rassegna olimpica con articoli, podcast e video: ogni giorno – prima e al termine della rassegna olimpica – tantissimi contenuti e approfondimenti per vivere a 360° l’olimpiade francese. Programma, orari e link utili:

🥇 PROGRAMMA GARE NUOTO
ℹ️ INFORMAZIONI GENERALI
🇮🇹 MEDAGLIE AZZURRE
🥇 MEDAGLIERE NUOTO
📰 TUTTE LE ULTIME NEWS


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Profilo Autore

Sara
Sara
Laureata in Scienze Linguistiche, è entrata in piscina per la prima volta alla tenera età di 3 anni e da quel momento non se n'è più andata. Aspirante giornalista e intervistatrice per diletto, le piace parlare (dicono sia anche logorroica) e vivere di emozioni. Lo Sport è così importante che ha scelto un Master in Sport Digital Marketing & Communication.