Alla Défense Arena di Parigi ieri è stata la notte delle Dee, la notte in cui si è scritta e si riscritta la storia: Sarah Sjostrom vince i 100 stile libero, Katie Ledecky i 1500 stile libero. Due poli opposti, gli estremi, due donne collegate da quel filo che porta le migliori atlete nella Storia dello Sport.
È la loro notte, e non c’è nulla di più magico di questo!
SARAH SJOSTROM E LA GARA CHE MANCAVA
È la primatista mondiale della distanza, la donna che negli ultimi 15 anni ha riscritto e dominato la velocità a delfino e stile libero eppure, mancava qualcosa. Un oro olimpico, due argenti e un bronzo, eppure mancava qualcosa.
Mancava la medaglia nei 100 stile libero, la gara nella quale dal 2017 è la più veloce al mondo con il suo 51″71 nuotato a Budapest in occasione dei Mondiali. Aveva vinto tutto fino ad ora, tranne che per quel 100 stile libero che una Campionessa eterna come lei non poteva mancare.
Fino a poco prima dei Giochi non doveva neppure partecipare, concentrando tutte le attenzioni sul 50 stile libero che domina anche ad occhi chiusi. Poi il parterre delle partenti non si è rivelato così determinante, si è aperto uno spiraglio di luce per la svedese che a 31 anni ha tentato l’ennesima impresa: vincere.
52″16 è il tempo che la consacra nella gara regina, il tempo che le regala l’ennesimo titolo e soprattutto completa la collezione. Si chiude un ciclo, la protagonista è sempre lei.
KATIE LEDECKY E IL RECORD DI JENNY THOMPSON
Dalla pura velocità passiamo alla resistenza dei 1500 stile libero, la gara che forse più di tutte in questi anni ha incoronato Katie Ledecky come un’icona del nuoto internazionale. Del resto, come diceva proprio ieri nel podcast “Take Your Marks” il nostro Andrea, “se è vero che Michael Phelps è il nuotatore più forte al mondo, non si può non dire che in campo femminile non lo sia Katie Ledecky“.
Se è vero che vincere è difficile, confermarsi ancora di più, i Campioni della storia sono coloro che riescono a confermasi negli anni, superare Record, rimanere, per l’appunto, nella Storia. E ieri, Katie Ledecky ha fatto la storia.
Con l’oro conquistato nella vasca di Parigi, Katie Genevieve Ledecky eguaglia il Record di Jenny Thompson per numero di ori vinti alle Olimpiadi, salendo a quota otto come la connazionale. Con una piccola, notevole, differenza. La Thompson, nonostante grandissimi tempi nella velocità, non è mai andata a medaglia in gara individuale: gli otto ori conquistati tra Barcellona ’92, Atlanta ’96 e Sydney 2000 sono tutti in staffetta. Discorso ben differenti per Ledecky che ha stravinto in gara individuale e, in staffetta invece, è stata una presenza fondamentale sia per la 4×200 stile libero che per la 4×100, dimostrando così un’ulteriore capacità da parte sua.
Sale a otto il palmarès di ori di Ledecky, con ancora una gara da disputare a Parigi, gli 800 stile libero, e soprattutto un capitolo molto importante che si aprirà ora. A tutti gli effetti, da ieri sera, Katie Ledecky è diventata la nuotatrice più forte della storia. Tra qualche giorno, potrebbe superare il Record di Jenny Thompson e poi, a 27 anni, pensare al futuro. Tra quattro anni le Olimpiadi saranno a casa sua, a Los Angeles, e Katie Ledecky avrà 31 anni. Proprio come Sarah Sjostrom. Diventerà Leggenda? Lo scopriremo tra quattro anni.
Il palmarès di ori:
- Londra 2012: oro negli 800 stile libero
- Rio 2016: oro nei 200, 400, 800 e 4×200 stile libero
- Tokyo 2020: oro negli 800 e 1500 stile libero
- Parigi 2024: oro nei 1500 stile libero
Vivi Parigi 2024 con noi
Le gare in vasca si svolgeranno presso La Défense Arena di Parigi, arena polivalente situata nel nord-ovest della capitale francese (precisamente a Nanterre). Le gare si svolgeranno tra sabato 27 luglio e domenica 4 agosto 2024.
Come sempre seguiremo la rassegna olimpica con articoli, podcast e video: ogni giorno – prima e al termine della rassegna olimpica – tantissimi contenuti e approfondimenti per vivere a 360° l’olimpiade francese. Programma, orari e link utili:
🥇 PROGRAMMA GARE NUOTO
ℹ️ INFORMAZIONI GENERALI
🇮🇹 MEDAGLIE AZZURRE
🥇 MEDAGLIERE NUOTO
📰 TUTTE LE ULTIME NEWS
Appassionato di nuoto?
Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.
👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti
Non vuoi perderti le nostre storie?
Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!
📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Profilo Autore
- Laureata in Scienze Linguistiche, è entrata in piscina per la prima volta alla tenera età di 3 anni e da quel momento non se n'è più andata. Aspirante giornalista e intervistatrice per diletto, le piace parlare (dicono sia anche logorroica) e vivere di emozioni. Lo Sport è così importante che ha scelto un Master in Sport Digital Marketing & Communication.
Altri articoli dell'Autore
- NEWS26 Novembre 2024A TU PER TU CON CHIARA DELLA CORTE: DIREZIONE MONDIALE, CON TANTI SOGNI NEL CUORE
- NEWS3 Novembre 2024NUOTO, COPPA DEL MONDO: DOUGLASS, SMITH MARCHAND E PONTI ANCORA DA RECORD DEL MONDO
- NEWS11 Ottobre 2024NUOTO, COPPA DEL MONDO 2024: MARTINENGHI E CECCON VOLANO IN ASIA
- NEWS7 Agosto 2024NUOTO, PARIGI 2024: DOMANI AL VIA IL NUOTO DI FONDO CON GREGORIO PALTRINIERI. INCOGNITA DELLA SENNA