E’ giunta al termine la sesta giornata di batterie in programma alla Defènse Arena sede di questa edizione dei Giochi Olimpici Parigi 2024. In questa mattinata i nuotatori si sono tuffati in acqua per cercare di ottenere la qualificazione per il turno successivo di gare di questo pomeriggio. Di seguito vi sarà un riassunto dei risultati principali di questa quarta mattinata ricca di batterie interessanti in chiave azzurra e non solo.

Per quanto riguarda il capitolo azzurro molto bene il duo del 50 stile libero Deplano e Zazzerri che hanno ottenuto il pass per la semifinale. Nessun problema per Alberto Razzetti nelle batterie dei 200 misti: qualificazione per il turno successivo ottenuta. 


I RISULTATI DELLE BATTERIE

200 dorso donne

  • Record del mondo: 2’03″15, Kaylee McKeown 🇦🇺
  • Record europeo: 2’04″95, Anastasija Zueva 🇷🇺
  • Record italiano: 2’05″56, Margherita Panziera 🇮🇹

La mattinata di gara di batterie di Parigi 2024 sesta giornata si è aperta con la qualificazione del 200 dorso al femminile, per l’Italia la protagonista era Margherita Panziera.

Una sfida che ripropone lo scontro stellare, avvincente e ormai divenuto classico fra Kaylee McKeown e Regan Smith. Le due regine del dorso sono reduci dalla finale nella distanza più breve dei 100 nuotata l ’altro giorno in cui hanno regalato ai tifosi e a tutto il mondo del nuoto una finale spettacolare e avvincente, con lAussie che ha conquistato un meraviglioso oro bissando quello di Tokyo 2020(1). L’australiana è quindi partita a caccia del secondo oro olimpico in quel di Parigi e l’ha fatto con una batteria nuotata molto tranquillamente in 2’08”89, questo le permette di accedere alla semifinale in programma questa sera in 3° posizione su 16 disponibili.

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita

Regan Smith proverà di tutto ciò che può per impedire che questa doppia doppietta si concretizza, in mattinata ha concluso la propria batteria in 2’09”61, risultato che le permette il passaggio del turno in 6° posizione complessiva al termine delle batterie.

In casa Italia, come già preannunciato, l’unica protagonista era Margherita Panziera. Il crono da lei nuotato è stato di 2’11”60 che non le garantisce il passaggio alla semifinale del pomeriggio per via della  20° posizione finale.

50 stile libero uomini

  • Record del mondo: 20″91, Cesar Cielo 🇧🇷
  • Record europeo: 20″94, Frédérick Bousquet 🇫🇷
  • Record italiano: 21″37, Andrea Vergani 🇮🇹

La seconda gara di questa breve mattinata di batterie della sesta giornata di Parigi 2024 ha visto i grandi velocisti della vasca del 50 stile libero lottare per la conquista di uno dei 16 pass messi in palio per la semifinale della sera. 

Lo scontro per le medaglie sembra essere a 3: Caeleb Dressel, Cameron McEvoy e Benjamin Proud

L’americano dopo un paio d’anni è più sereno e vuole conquistarsi la prima medaglia individuale di questa edizione dell’Olimpiade, questo obiettivo sembra essere possibile anche grazie al crono nuotato di 21“91 che gli garantisce un passaggio tranquillo in 13° posizione.

McEvoy vuole dimostrare la sua enorme forza e il grande status acquisito in questa distanza, per questa mattina le sue fatiche lo hanno condotto ad un 21“32 che vale la 1° posizione al termine delle batterie. Per Benjamin Proud, invece, la vasca singola nuotata gli garantisce un pass per il prossimo turno in 5° posizione con un tempo di 21“70.

In vasca, questa mattina, sono scesi anche Lorenzo Zazzeri e Leonardo Deplano, entrambi già medagliati nella 4×100 stile libero nel primo giorno di finali qui alla Defense Arena. Per Zazzeri la fatica si è conclusa dopo 21“64 che gli garantisce un posto nei migliori 16, il ragazzo toscano si è qualificato in 4° posizione. Deplano ha nuotato in 21“79 che vale il 6° posto al termine delle batterie.

200 misti uomini

  • Record del mondo: 1’54″00, Ryan Lochte 🇺🇸
  • Record europeo: 1’54″82, Léon Marchand 🇫🇷
  • Record italiano: 1’56″21, Alberto Razzetti 🇮🇹

L’ultimo lotto di batterie di questa mattinata di gare di Parigi 2024 ha visto protagonisti i mististi impegnati nella qualificazione dei 200 misti.

Il favorito non può che non essere l’MVP di queste olimpiadi sino ad ora: Leon Marchand. Dopo la meravigliosa coppia di finali vinta ieri sera tra 200 delfino e 200 rana, che fanno seguito al 400 misti vinto nel secondo giorno di gare, il conto degli ori è salito a 3. Questa è la sua ultima gara, sulla carta meno proibitiva delle ultime due, ma il grandissimo interrogativo riguarda la quantità di benzina rimasta nel serbatoio. Questa mattina era prerogativo per il prodigio francese una gestione di gara tranquilla e così è stato: per Marchand il tempo nuotato nelle 4 vasche è di 1’57”86 che lo pone al 3° posto complessivo al termine delle batterie, e quindi obiettivo semifinale conquistato.

L’unico italiano presente ai blocchi di partenze di questa serie di batterie dei 200 misti era Alberto Razzetti, reduce, anche lui, dalla fatica della finale dei 200 delfino di ieri sera. Anche qui Razzetti è in cerca di riscatto e la gara nuotata questa mattina lascia ben sperare: il ligure ha concluso le proprie fatiche in 1’58”00 che gli garantisce l’accesso in semifinale con il 4° miglior tempo della mattinata.

Il grande avversario per Marchand, in base ai ranking stagionali, sembra essere Carson Foster. Per l’americano è già arrivato il bronzo nella distanza lunga dei misti, che sicuramente lo libera da un po’ di pressioni, ma vorrà comunque fare molto bene. Stamattina ha nuotato il suo 200 misti in 1’58”63 crono che vale la 10° posizione complessiva al termine delle batterie.

Staffetta 4×200 stile libero donne

  • Record del mondo: 7’37″50, Australia 🇦🇺
  • Record europeo: 7’45″50, Gran Bretagna 🇬🇧
  • Record italiano: 7’46″57

La mattinata di gara alla Defense Arena, sede dei giochi di Parigi 2024, si è conclusa con le batterie di qualificazione della 4×200 stile libero femminile.

L’Italia si è presentata con un quartetto composto da: Sofia Morini, Giulia D’Innocenzo, Matilde Biagiotti e Giulia Ramatelli. Per la squadra azzurra il tempo finale è di 7’55”29 che non garantisce l’accesso alla finale in programma questa sera.

La favorita numero 1 di questa gara è necessariamente l’Australia, visto la doppietta nella gara individuale da parte di Mollie O’Callaghan e Ariarne Titmus. Questa mattina hanno nuotato un crono di 7‘45“63 che vale la 1° posizione finale.

Le 8 squadre finaliste della 4×200 stile libero femminile di Parigi 2024

  1. Australia: 7‘45“63
  2. Ungheria: 7’52″25
  3. Cina: 7’52“36
  4. Stati Uniti d’America: 7’52″72
  5. Brasile: 7’52″81
  6. Canada: 7’53″03
  7. Gran Bretagna: 7’52″49
  8. Nuova Zelanda: 7’54″37

Vivi Parigi 2024 con noi

 Le gare in vasca si svolgeranno presso La Défense Arena di Parigi, arena polivalente situata nel nord-ovest della capitale francese (precisamente a Nanterre). Le gare si svolgeranno tra sabato 27 luglio e domenica 4 agosto 2024.

Come sempre seguiremo la rassegna olimpica con articoli, podcast e video: ogni giorno – prima e al termine della rassegna olimpica – tantissimi contenuti e approfondimenti per vivere a 360° l’olimpiade francese. Programma, orari e link utili:

🥇 PROGRAMMA GARE NUOTO
ℹ️ INFORMAZIONI GENERALI
🇮🇹 MEDAGLIE AZZURRE
🥇 MEDAGLIERE NUOTO
📰 TUTTE LE ULTIME NEWS


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Profilo Autore

Andrea Labagnara
Andrea Labagnara
Andrea, Studente di Psicologia, amante della montagna, della lettura e una passione sconfinata per gli sport. Innamorato del nuoto da diversi anni grazie alle grandi imprese dei campioni che dedicano anima, cuore, corpo e testa a questa meravigliosa disciplina. Non riesce mai star fermo e appena ha del tempo libero si rifugia tra le mille storie dei libri o nella immensa natura delle sue amate montagne svizzere. Deve ancora capire chi diventerà da grande, ma sa che con la forza, la determinazione e la voglia di imparare lo capirà molto presto.