Leon Marchand è diventato il primo nuotatore ad aver mai vinto la medaglia d’oro in una gara a rana e in una gara a farfalla nella stessa Olimpiade ed è il primo nuotatore dai Giochi di Montreal 1976 ad aver vinto due medaglie d’oro individuali nello stesso giorno, allora l’imprese la fece la tedesca Kornelia Ender che vinse i 200 stile libero e i 100 farfalla nell’arco di 30 minuti.
Rivivi i video delle gare di Marchand!
L’oro nei 200 farfalla davanti a Milak
Milak e Marchand, i due grandi attesi alla vigilia, non tradiscono le aspettative e danno vita ad una gara strepitosa. L’ungherese, veterano nonché uno dei più vincenti, spinge fin da subito incrementando il vantaggio nei primi 100. Riesce a mantenerlo, nei terzi 50, anche se il giovane prodigio francese comincia a risalire.
L’ultima vasca è spettacolo puro. Il beniamino di casa è capace di una progressione spaventosa che lo porta sul primo gradino del podio olimpico. Marchand segna anche un tempo, 1’51″21, che vale il nuovo record dei giochi! Milak si accomoda così al secondo posto. Terza posizione per il canadese Kharun.
Il secondo oro nei 200 rana
Leon Marchand domina dall’inizio alla fine la sua seconda finale di giornata. E si prende il terzo oro di questi Giochi Olimpici, tra le lacrime, le urla e l’emozione incontenibile del pubblico di casa. La giovane stella del nuoto francese è leggenda.
Stubblety-Cook prova ad impensierirlo negli ultimi metri, approfittando di un segno di stanchezza dimostrato da Marchand, ma senza riuscirci. Terza posizione per l’olandese Corbeau.
Vivi Parigi 2024 con noi
Le gare in vasca si svolgeranno presso La Défense Arena di Parigi, arena polivalente situata nel nord-ovest della capitale francese (precisamente a Nanterre). Le gare si svolgeranno tra sabato 27 luglio e domenica 4 agosto 2024.
Come sempre seguiremo la rassegna olimpica con articoli, podcast e video: ogni giorno – prima e al termine della rassegna olimpica – tantissimi contenuti e approfondimenti per vivere a 360° l’olimpiade francese. Programma, orari e link utili:
🥇 PROGRAMMA GARE NUOTO
ℹ️ INFORMAZIONI GENERALI
🇮🇹 MEDAGLIE AZZURRE
🥇 MEDAGLIERE NUOTO
📰 TUTTE LE ULTIME NEWS
Appassionato di nuoto?
Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.
👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti
Non vuoi perderti le nostre storie?
Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!
📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Profilo Autore
- Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.
Altri articoli dell'Autore
- NEWS10 Gennaio 2025KATINKA HOSSZU SI RITIRA: SI CONCLUDE LA CARRIERA STELLARE DELL’IRON LADY
- BUDAPEST 202415 Dicembre 2024NUOTO, MONDIALI IN VASCA CORTA: SONO 30 I WR CADUTI ALLA DUNA ARENA
- BUDAPEST 202415 Dicembre 2024NUOTO, MONDIALI IN VASCA CORTA: RISULTATI FINALI DOMENICA 15 DICEMBRE
- BUDAPEST 202415 Dicembre 2024NUOTO, MONDIALI IN VASCA CORTA: MORA D’ARGENTO NEI 200 DORSO, 4×100 MISTA DI BRONZO