Re Gregorio Paltrinieri sempre più nella leggenda del nuoto italiano, 2908 giorni dopo la sua prima medaglia olimpica a Rio de Janeiro e dopo la doppietta argento-bronzo tre anni fa nel Paese Del Sol Levante, vince la sua quarta medaglia olimpica. Bronzo per l’Italia alla Défense Arena di Parigi alle spalle dell’americano Bobby Finke e della nuova promessa di questa distanza, l’irlandese Daniel Wiffen che segna il nuovo record olimpico.

Questa finale questa sera poteva avere qualsiasi tipo di verdetto e poteva presentare qualsiasi tipo di scenario, con la presenza di atleti esperti come il nostro Gregorio e Bobby Finke e con tante nuove novità su questa distanza come l’irlandese e il tunisino Ahmed Jaouadi, sulle orme del connazionale Ahmed Hafnaoui per tentare un’altra impresa per il nuoto tunisino.

Alla virata dei 100 e dei 200 metri c’è al comando l’australiano Winnington seguito da Jaouadi e Wiffen, mentre Greg gira intorno alla sesta posizione. La gara di Paltrinieri cambia verso i 350 metri quanto cambia marcia, e come da leone che si è sempre dimostrato, incomincia la sua risalita e tocca secondo alla virata dei 500 metri e portandosi a soli 6 centesimi dall’irlandese al comando. La gara si infiamma negli ultimi 100 metri Greg si ritrova spalla a spalla con Wiffen e tenta di scappare via, una lotta bracciata dopo bracciata con l’americano Finke che tenta la risalita e cerca di insidiarsi nella lotta tra Paltrinieri e Wiffen. 

Accelera Paltrinieri che riesce a mettersi alle spalle l’irlandese a 78 centesimi ma la sfida non è ancora finita con Wiffen che da il tutto per tutto e con un ritorno prorompente scappa via negli ultimi metri e va a regalare un’altra storica medaglia olimpica per la nazionale di nuoto irlandese. L’americano Finke incrementa la nuotata negli ultimi metri e si mette al collo la medaglia d’argento. Gregorio riconferma la sua presenza sul podio olimpico degli 800 metri, questa volta con un bronzo che segna la sua quarta medaglia olimpica.

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita

“La strategia era nuova, ero abituato ad essere quello più veloce, ma non lo sono più. Devo accettare il fatto che qualcuno mi stia davanti. Devo placare questo istinto che ho di star davanti, non ci riesco più. Però ho affinato altre cose e riesco a mettere in pratica quelle. Sono contento. Questo vuol dire tutto per me.” Ha dichiarato Greg, consapevole della competitività che è cresciuta in questa distanza.

“Cerco di convincermi di stare bene, però da Tokyo a qua ci sono stati tanti momenti in cui pensavo di non farcela più, di non potermela più giocare. Quindi sono contentissimo”. 

Crono di 7’39″38. Un campione vero, infinito, immenso, che ha cercato lo strappo dai 500 in avanti e ha tolto di mezzo gli avversari per salire sul podio. Paltrinieri ha tenuto il ritmo fino al 40 metri e poi non è riuscito a tenere il ritmo dei rivali ma va benissimo così perché Greg, sei sempre di più leggenda di questo sport.

“Dopo il Settecolli, ero stanchissimo, eravamo rimasti con Fabbri – Fabrizio Antonelli, il suo allenatore – di fare solo la 10 km e i 1500 perché́ veniva meglio come programmazione. Poi all’ultimo ho detto, vabbè, fammi provare – gli 800. Questa medaglia è per me, la mia ragazza, la mia famiglia, Fabbri, i ragazzi con cui mi alleno…Arrivare qua e prendere una medaglia è allucinante!”.

Una medaglia questa che vale come un oro, perché nonostante le fatiche e soprattutto nonostante il passare del tempo, questa leggenda ha dimostrato di essere ancora competitivo e che quando i parla di medaglie lui è sempre da tenere seriamente in considerazione. Nessuno mai come Gregorio Paltrinieri.


Vivi Parigi 2024 con noi

 Le gare in vasca si svolgeranno presso La Défense Arena di Parigi, arena polivalente situata nel nord-ovest della capitale francese (precisamente a Nanterre). Le gare si svolgeranno tra sabato 27 luglio e domenica 4 agosto 2024.

Come sempre seguiremo la rassegna olimpica con articoli, podcast e video: ogni giorno – prima e al termine della rassegna olimpica – tantissimi contenuti e approfondimenti per vivere a 360° l’olimpiade francese. Programma, orari e link utili:

🥇 PROGRAMMA GARE NUOTO
ℹ️ INFORMAZIONI GENERALI
🇮🇹 MEDAGLIE AZZURRE
🥇 MEDAGLIERE NUOTO
📰 TUTTE LE ULTIME NEWS


Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER