Non finiscono mai le sorprese al Foro Italico di Roma, ennesima medaglia per l’Italia e questa volta a vincerla è il veterano del gruppo Luca Pizzini. L’atleta azzurro ha vinto il bronzo europeo nei 200m rana maschile, chiudendo la sua gara in 2’09″97.
Magistrale la prova del veronese che non si fa spaventare dai passaggi veloci da chi, come James Wilby e Andrius Sidlauskas, ha ottimi personali nella distanza più breve dei 100m, e nella seconda parte della gara inizia la costante, ma inesorabile, progressione che regala a Luca Pizzini e all’Italia un bronzo che ha un valore enorme.
Per il nuotatore azzurro è, infatti, il terzo bronzo europeo in questa distanza, impresa mai riuscita in casa Italia e questo dato dà la dimensione di questo atleta dalla carriera infinita.
Al termine della premiazione Luca Pizzini si è raccontato ai microfoni della nostra redazione:
“Ho trovato l’occasione qua per prendere la medaglia, ovviamente non pensata alla vigilia: arrivavo da una situazione, quella dell’anno scorso, con la rottura del gomito, quest’anno con un altro infortunio parziale, quindi trovarsi a giocare una medaglia… bisogna prendere l’occasione al volo!”
Per Pizzini, l’ennesima conferma di una carriera che l’ha consacrato tra i ranisti migliori d’Italia, il punto di riferimento dei 200 rana degli ultimi anni. Una carriera iniziata nel lontano 2009, proprio nella piscina dove siamo oggi:
“E’ incredibile tornare qui. Due, tre giorni prima della gara ho percorso il tunnel che portava dallo Stadio dei Marmi allo Stadio del Nuoto e avevo i brividi perché mi ricordavo cosa c’era 13 anni fa, avevo i lacrimoni, lo confesso!.“
Sul suo futuro non ha dubbi: tra poco diventerà papà ma la sua carriera da sportivo continuerà e, chissà, magari porterà in terra francese, tra soli due anni.
A completare il podio sono James Wilby, che vince l’oro in 2’08″96, medaglia d’argento per il finlandese Matti Mattson per lui un crono di 2’09″40 che gli regala la 2° posizione.
Appuntamento alle 9:00 per le batterie del quinto giorno di gare per il nuoto in vasca di questi Campionati Europei di Roma 2022.
Tutto su Roma 2022
#Roma2022: la XXXVI edizione dei Campionati Europei di Nuoto si svolge a Roma dall’11 al 21 agosto 2022. Le gare di nuoto in vasca sono in programma tra l’11 e il 17 agosto presso lo Stadio del Nuoto del Foro Italico. Vivi gli Europei di Roma 2022 con noi:
Segui il grande nuoto con noi
Per rimanere sempre aggiornato sul nuoto mondiale e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?
→ FACEBOOK
→ INSTAGRAM
→ TELEGRAM
Appassionato di nuoto?
Profilo Autore
- Andrea, Studente di Psicologia, amante della montagna, della lettura e una passione sconfinata per gli sport. Innamorato del nuoto da diversi anni grazie alle grandi imprese dei campioni che dedicano anima, cuore, corpo e testa a questa meravigliosa disciplina. Non riesce mai star fermo e appena ha del tempo libero si rifugia tra le mille storie dei libri o nella immensa natura delle sue amate montagne svizzere. Deve ancora capire chi diventerà da grande, ma sa che con la forza, la determinazione e la voglia di imparare lo capirà molto presto.
Altri articoli dell'Autore
- PARIGI 202410 Agosto 2024NUOTO, PARIGI 2024: ANALISI E CONSIDERAZIONI SUI RISULTATI – CAPITOLO MASCHILE
- PARIGI 20249 Agosto 2024NUOTO, PARIGI 2024: ANALISI E CONSIDERAZIONI SUI RISULTATI – CAPITOLO FEMMINILE
- PARIGI 20243 Agosto 2024LEON MARCHAND E IL POKER D’ASSI A PARIGI 2024
- PARIGI 20243 Agosto 2024PARIGI 2024, I RISULTATI DELLE BATTERIE DI SABATO 3 AGOSTO