TOKYO 2020 +1: È UFFICIALE, LE OLIMPIADI SI TERRANNO IL PROSSIMO ANNO

TOKYO 2020 +1: È UFFICIALE, LE OLIMPIADI SI TERRANNO IL PROSSIMO ANNO

24 Marzo 2020 Off Di Lorenzo

Adesso è ufficiale: I Giochi di Tokyo 2020 sono rinviati al 2021. È la prima volta nella storia che i Giochi Olimpici vengono rimandati: "la diffusione senza precedenti e imprevedibile dell'epidemia ha visto il deteriorarsi della situazione nel resto del mondo" e per questo si è reso necessario lo slittamento di un anno della rassegna a 5 cerchi.


Scartata l'ipotesi di un rinvio in autunno e/o nel 2022. Nel comunicato ufficiale del CIO si legge:

Nelle circostanze attuali e sulla base delle informazioni fornite oggi dall'OMS, il Presidente del Cio e il Primo Ministro del Giappone hanno concluso che i Giochi della XXXII Olimpiade di Tokyo devono essere riprogrammati a una data successiva al 2020, ma non oltre l'estate 2021, per salvaguardare la salute degli atleti, di tutti i partecipanti ai Giochi olimpici e della comunità internazionale. 


La Fiamma olimpica si ferma (sarebbe dovuta partire giovedì 26 marzo da Fukushima) ma rimane in Giappone. Inoltre, i Giochi manterranno il nome di Tokyo 2020:

I leader hanno concordato sul fatto che i Giochi olimpici di Tokyo possono rappresentare un faro di speranza per il mondo durante questi tempi difficili e che la fiamma olimpica può diventare la luce alla fine del tunnel in cui il mondo si trova attualmente. Pertanto, è stato concordato che la fiamma olimpica rimarrà in Giappone. È stato inoltre concordato che i Giochi manterranno il nome di Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020"


PROBABILE UNO SLITTAMENTO DEI MONDIALI

Risulta probabile a questo punto uno slittamento dei mondiali di nuoto (Fukuoka 2021) così come quelli di atletica che si sarebbero dovuti tenere il prossimo anno.


MAGGIORI INFO


Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

FACEBOOK
INSTAGRAM
TELEGRAM


Appassionato di nuoto?

ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Lorenzo
Lorenzo
Studente di scienze politiche all’Università di Pavia, sono il NERD del gruppo (quello che cerca di far funzionare sempre il sito). Esperto di Web design, UX & UI autodidatta; divido il mio tempo libero tra sport più o meno rischiosi, libri più o meno interessanti e sessioni fotografiche (prevalentemente in orari improponibili). All'acqua delle piscine ho sostituito l'acqua dei fiumi oramai da qualche anno.