TOKYO 2020 +1: È UFFICIALE, LE OLIMPIADI SI TERRANNO IL PROSSIMO ANNO

TOKYO 2020 +1: È UFFICIALE, LE OLIMPIADI SI TERRANNO IL PROSSIMO ANNO

24 Marzo 2020 Off Di Lorenzo

Adesso è ufficiale: I Giochi di Tokyo 2020 sono rinviati al 2021. È la prima volta nella storia che i Giochi Olimpici vengono rimandati: "la diffusione senza precedenti e imprevedibile dell'epidemia ha visto il deteriorarsi della situazione nel resto del mondo" e per questo si è reso necessario lo slittamento di un anno della rassegna a 5 cerchi.


Scartata l'ipotesi di un rinvio in autunno e/o nel 2022. Nel comunicato ufficiale del CIO si legge:

Nelle circostanze attuali e sulla base delle informazioni fornite oggi dall'OMS, il Presidente del Cio e il Primo Ministro del Giappone hanno concluso che i Giochi della XXXII Olimpiade di Tokyo devono essere riprogrammati a una data successiva al 2020, ma non oltre l'estate 2021, per salvaguardare la salute degli atleti, di tutti i partecipanti ai Giochi olimpici e della comunità internazionale. 


La Fiamma olimpica si ferma (sarebbe dovuta partire giovedì 26 marzo da Fukushima) ma rimane in Giappone. Inoltre, i Giochi manterranno il nome di Tokyo 2020:

I leader hanno concordato sul fatto che i Giochi olimpici di Tokyo possono rappresentare un faro di speranza per il mondo durante questi tempi difficili e che la fiamma olimpica può diventare la luce alla fine del tunnel in cui il mondo si trova attualmente. Pertanto, è stato concordato che la fiamma olimpica rimarrà in Giappone. È stato inoltre concordato che i Giochi manterranno il nome di Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020"


PROBABILE UNO SLITTAMENTO DEI MONDIALI

Risulta probabile a questo punto uno slittamento dei mondiali di nuoto (Fukuoka 2021) così come quelli di atletica che si sarebbero dovuti tenere il prossimo anno.


MAGGIORI INFO


Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

FACEBOOK
INSTAGRAM
TELEGRAM


Appassionato di nuoto?

ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Lorenzo
Lorenzo
Studente di Scienze Politiche a Pavia, è il web master di nuotounostiledivita.it, nonché aiuto amministratore ed editore del blog. Oltre ad essere il NERD del gruppo ( = tecnico indispensabile per la gestione del sito), cura la rubrica "curiosità sul nuoto" e "nuoto & storia". Appassionato di tecnologia e di storia, all'acqua della piscina ha sostituito negli ultimi anni l'acqua del fiume, grazie al kayak.