L’inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 è sempre più vicino, e siamo ormai immersi nell’entusiasmo crescente che ci seguirà nei prossimi giorni. Tra poche settimane, le strade della capitale francese si riempiranno di atleti e appassionati di sport, pronti a dare vita al magnifico evento sportivo che si ripete ogni quattro anni: le Olimpiadi.
La domanda a cui proveremo a rispondere quest’oggi è: chi sono le nuotatrici e i nuotatori che vantano più partecipazioni olimpiche? E qual è a oggi il record di partecipazioni olimpiche per un nuotatore?
Il record di partecipazioni olimpiche
Per quanto riguarda il nuoto, siamo lontani dai record di partecipazioni olimpiche di altri sport. L’atleta che ha partecipato al maggior numero di edizioni olimpiche in assoluto è il cavaliere canadese Ian Millar che ha partecipato a dieci edizioni dei Giochi Olimpici nell’equitazione da Monaco 1972 a Londra 2012. Al secondo posto troviamo il velista austriaco Hubert Raudaschl, il tiratore lettone Afanasijs Kuzmins e la tiratrice a segno georgiana Nino Salukvadze, ciascuno di loro ha preso parte a nove edizioni olimpiche.
Nel nuoto il record è di 6 partecipazioni olimpiche, primato condiviso da Lars Frölander, Derya Büyükuncu, Therese Alshammar e dal tunisino Oussama Mellouli, che ha partecipato a 3 edizioni nel nuoto di fondo e 5 nel nuoto, per un totale di 6 edizioni complessive (nel 2008 e nel 2012 ha gareggiato infatti sia in vasca sia nel fondo).
Nuotatrici e nuotatori con 6 partecipazioni olimpiche
Lars Frölander, Derya Büyükuncu e Therese Alshammar sono gli atleti che detengono il primato di partecipazioni olimpiche in vasca, con sei presenze ciascuno:
- Lars Frölander, nato in Svezia nel 1974, ha gareggiato dal 1992 al 2012, coprendo un arco di 20 anni tra i 18 e i 38 anni. Durante la sua carriera olimpica, ha conquistato un totale di tre medaglie: un oro e due argenti.
- Derya Büyükuncu, nato in Turchia nel 1976, ha partecipato alle Olimpiadi dal 1992 al 2012, anche lui per un periodo di 20 anni, dai 16 ai 36 anni. Nonostante la sua costanza non ha vinto medaglie olimpiche.
- Therese Alshammar, anch’essa svedese, nata nel 1977, ha gareggiato dal 1996 al 2016, partecipando alle Olimpiadi per un periodo di 20 anni, dai 18 ai 38 anni. Ha ottenuto un totale di tre medaglie: due argenti e un bronzo.
A questi si aggiunge il tunisino Oussama Mellouli che dal 2000 al 2021 è stato un protagonista del nuoto ai Giochi Olimpici. Nato nel 1984, la sua carriera olimpica è iniziata a Sydney con un 43° posto nei 400 misti, quattro anni più tardi chiuderà al quinto posto nella stessa gara. Cambiate le distanze in cui gareggia, a Pechino nel 2008 vincerà invece la medaglia d’oro nei 1500 stile libero, mentre durante l’edizione successiva dei Giochi vincerà l’oro nella prima 10km olimpica mentre sarà di bronzo nei 1500sl. Con 2 ori e un bronzo, Mellouli è stato il primo nuotatore ad aver vinto ai Giochi Olimpici sia nel fondo sia in acque libere. A Tokyo 2020 la sua ultima partecipazione olimpica nelle acque libere, chiudendo al 20° posto la finale della 10km.
Nuotatrici e nuotatori con 5 partecipazioni olimpiche
Mentre sono solamente in 4 gli atleti con sei partecipazioni olimpiche, molti di più sono queli che hanno all’attivo ben 5 partecipazioni: tra questi, Alia Atkinson, Cecilia Biagioli, George Bovell, Kirsty Coventry, László Cseh, João Gonçalves Filho, Mark Foster, Spyros Gianniotis, Katinka Hosszú, Mette Jacobsen, Zsuzsanna Jakabos, Kristel Köbrich, Paweł Korzeniowski, Peter Mankoč, Martina Moravcová, Jeanette Ottesen, María Peláez, Federica Pellegrini, Michael Phelps, Carl Probert, Paul Radmilovic, Rogério Romero, Hanna-Maria Seppälä, Alison Sheppard, Dara Torres, Evelyn Verrasztó e Nina Zhivanevskaya.
Federica Pellegrini è l’unica azzurra presente in questa lista, nel 2020 a Tokyo è anche diventata la prima nuotatrice della storia a nuotare in cinque finali olimpiche consecutive nella stessa gara.
Durante l’avvicinamento a Parigi 2024, è sfumata l’impresa di Katinka Hosszu di qualificarsi alla sesta edizione olimpica.
Appassionato di nuoto?
Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.
👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti
Non vuoi perderti le nostre storie?
Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!
📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Profilo Autore
- Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.
Altri articoli dell'Autore
- PARIGI 20248 Settembre 2024PARALIMPIADI DI PARIGI 2024: PIOGGIA DI MEDAGLIE PER IL NUOTO AZZURRO
- PENSIERI DI CLORO30 Agosto 2024COME AFFRONTARE SETTEMBRE CON LA GIUSTA MOTIVAZIONE
- PENSIERI DI CLORO23 Agosto 2024I 5 MIGLIORI FILM SUL NUOTO DA VEDERE IN ESTATE
- LIBRI SUL NUOTO16 Agosto 20248 LIBRI SUL NUOTO DA LEGGERE IN SPIAGGIA