#SwimRewind 16/30. Il 5 agosto è un giorno speciale. Il 5 agosto è il compleanno di Federica Pellegrini e il 5 agosto è il giorno in cui 5 anni fa l’Italia del nuoto festeggiava il bellissimo doppio argento conquistato da Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri rispettivamente nei 200sl e negli 800sl. Nel passato solo un grande evento si è svolto il 5 agosto, ecco quindi il rewind del 5 agosto di 5 anni fa:
5 agosto 2015, Kazan
Confermare l’argento vinto a Barcellona non era cosa facile. Federica Pellegrini sorprendeva tutti e in Russia saliva ancora una volta sul podio iridato nei suoi 200sl. Rispetto al mondiale di due anni prima cambiava l’oro, questa volta a vincere era la giovane e talentuosa Katie Ledecky che proprio a Kazan aveva deciso di fare incetta di medaglie (d’oro, ovviamente). Federica chiudeva al secondo posto, un bellissimo argento conquistato mettendosi alle spalle colei che due anni prima aveva vinto l’oro: Missy Franklin.
La giornata azzurra si arricchiva poi dal bellissimo argento di Gregorio Paltrinieri negli 800sl che in 7’40″81 nuotava il nuovo record europeo. Un Greg ormai di caratura internazionale chiudeva alle spalle di Sun Yang e davanti a Mack Horton al termine di una finale combattuta fino all’ultima bracciata fianco a fianco col campione cinese. Nella stessa giornata Adam Peaty trionfava anche nei 50 rana (dopo aver segnato il record mondiale in semifinale la mattina prima), mentre Laszlo Cseh vinceva contro Chad le Clos la finale dei 200 farfalla.
Swim Rewind
In questa estate molto particolare abbiamo deciso di riavvolgere il nastro: dal 21 luglio al 21 agosto vivremo così una specie di manifestazione virtuale lunga 30 giorni, in cui andremo a raccontare le finali più straordinarie di Pechino 2008, Roma 2009, Shanghai 2011, Londra 2012, Barcellona 2013, Kazan 2015, Rio 2016, Budapest 2017 e Gwangju 2019. Una serie di 30 articoli in cui racconteremo 3 Olimpiadi e 6 rassegne iridate, per un complessivo di quasi 400 gare… Coming soon:
→ 6 agosto 2016, iniziavano i Giochi Olimpici di Rio
→ 9 agosto 2008, iniziavano i Giochi Olimpici di Pechino
→ appuntamento a domani per il prossimo rewind
Resta connesso
Per seguire le prossime puntate di Swim Rewind o per ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?
→ FACEBOOK
→ INSTAGRAM
→ TELEGRAM
Continua a seguire Swim Rewind
Profilo Autore

- Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.
Altri articoli dell'Autore
STORIA28 Gennaio 202660 ANNI FA LA TRAGEDIA DI BREMA
CARO DIARIO2 Gennaio 2026IL 2026 SI COSTRUISCE UNA VASCA ALLA VOLTA
INVERNALI 202512 Dicembre 2025NUOTO, ASSOLUTI FRECCIAROSSA 2025: RISULTATI 12 DICEMBRE, POMERIGGIO
INVERNALI 202511 Dicembre 2025NUOTO, ASSOLUTI FRECCIAROSSA 2025: RISULTATI 11 DICEMBRE

