Questo post è dedicato a coloro che passano più tempo in costume che vestiti, a quelli che la sera hanno sempre il segno degli occhialini in viso e che la mattina a scuola hanno i vestiti che profumano di cloro… ecco 20 cose che solo chi nuota può capire.
“Il nuotatore è colui che passa le ore ascoltando solo il rumore delle proprie bracciate, seguendo una linea nera sul fondo”: una solitudine che crea dipendenza e che caratterizza le vite di coloro che passano più tempo in piscina che a casa:
- Il nuoto crea dipendenza.
- Gli svedesi non sono solamente gli abitanti della Svezia.
- Mettere il costume da gara può essere traumatico.
- Quando si torna in piscina dopo i pranzi delle feste ci si sente degli ippopotami.
- Andare in giro con il segno degli occhialini è la normalità.
- Il cloro non è un semplice elemento chimico.
- L’orologio può avere anche quattro lancette.
- Prova costume? Ahahahaha
- Avere fame per 24 ore al giorno è possibile.
- La vita potrà fare schifo ma un 400 misti sarà sempre peggio.
- Per abbassare il tempo di qualche centesimo ci vogliono mesi di allenamento.
- Durante i trofei sono più le volte che ci si innamora delle gare che si disputano.
- Le piramidi non sono solo in Egitto.
- L’unico super-eroe realmente esistito è Michael Phelps.
- Nuotare non è noioso (ma chi glie lo spiega ai non-nuotatori?)
- In acqua si può sudare, eccome.
- Niente e nessuno è più odioso di chi ti tocca i piedi durante l’esercizio.
- Gli Hunger Games sono un gioco da ragazzi rispetto al riscaldamento pre-gara.
- Take Your Marks.
- Una volta che inizi non riesci più a smettere.

Appassionato di nuoto?
Immergiti in questo mondo con noi. Notizie, racconti, approfondimenti, video e podcast: scegli il canale che preferisci e non perderti nulla.
📨 Non perderti le nostre storie
Ogni settimana la nostra newsletter raccoglie gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi sette giorni. Lascia la tua email e la ricevi direttamente nella tua casella di posta.
Autore

-
Siamo giovani ragazzi appassionati di nuoto, scrittura e social network. Raccontiamo il mondo acquatico in modo diverso e innovativo, con uno stile fresco e rivolto ai giovani.
Nati nel 2010, siamo cresciuti a piccoli passi, cercando ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere.
Il nostro intento è quello di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.
Altri articoli dell'Autore
INVERNALI 20266 Ottobre 2026NUOTO, ASSOLUTI INVERNALI 2026: A RICCIONE DAL 12 AL 14 NOVEMBRE
NEWS17 Settembre 202616 ANNI DI NUOTO UNO STILE DI VITA: SIAMO UFFICIALMENTE UN’APS
NUOTO PARALIMPICO12 Settembre 2026KOCAELI 2026, EUROPEI PARASWIMMING: L’ITALIA CHIUDE A QUOTA 61 MEDAGLIE
NUOTO PARALIMPICO11 Settembre 2026KOCAELI 2026, EUROPEI PARASWIMMING: ALTRE 12 MEDAGLIE PER GLI AZZURRI, 5 D’ORO

