Si può nuotare in piscina, nel mare, nel lago o addirittura nel fiume.
Si nuota tra i sentimenti che ci tormentano ogni giorno, si nuota in mezzo al caos delle giornate, si nuota cercando di sistemare e riordinare i pensieri che ci tormentano.
Si nuota per sentirsi liberi.
NUOTA, NUOTA, NUOTA!

Nuota verso il mare infinito.
Nuota nelle piscine, nei fiumi, nei laghi.
Nuota lungo quell’interminabile linea blu.
Nuota tra le tue paure.
Nuota attraverso il passato
e nuota attraverso il futuro.
Nuota verso i tuoi sogni.
Nuota con il cuore.
Nuota. Nuota. Nuota.
Non importa dove,
Non importa come,
Nuota e ti sentirai libero.
Dicono che i poeti amino giocare con l’invisibile, e cosa di più invisibile esiste del nuoto?
In queste poesie potete rivivere alcune delle più straordinarie emozioni che ogni nuotatrice e ogni nuotatore prova ogni giorno scendendo in vasca: eccovi il magnifico pianeta di cloro raccontato in versi: LEGGI ALTRE FRASI E POESIE SUL NUOTO
Appassionato di nuoto?
Immergiti in questo mondo con noi. Notizie, racconti, approfondimenti, video e podcast: scegli il canale che preferisci e non perderti nulla.
📨 Non perderti le nostre storie
Ogni settimana la nostra newsletter raccoglie gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi sette giorni. Lascia la tua email e la ricevi direttamente nella tua casella di posta.
Autore

- Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.
Altri articoli dell'Autore
NEWS31 Ottobre 2026TROFEO NICO SAPIO 2026: I RISULTATI PRINCIPALI DI SABATO 31 OTTOBRE
NEWS30 Ottobre 2026TROFEO NICO SAPIO 2026: I RISULTATI PRINCIPALI DI VENERDÌ 30 OTTOBRE
NUOTO DUNQUE SONO23 Ottobre 2026NUOTO DUNQUE SONO: AL VIA L’OTTAVA STAGIONE DEL NOSTRO PODCAST
IL NUOTO IN NUMERI7 Ottobre 2026QUALI SONO LE 10 LEZIONI DI BOB BOWMAN PER DIVENTARE CAMPIONI?


