All’interno della spaziale Etihad Arena di Abu Dhabi continua l’incredibile onda azzurra. La bellissima medaglia d’oro di Matteo Rivolta e le medaglie di bronzo vinte da Simona Quadarella e dalla 4×50 mista mista rendono la spedizione azzurra di Abu Dhabi 2021 la seconda migliore di sempre dopo Shanghai 2006 (dove l’Italnuoto conquistò 2 ori, 7 argenti e 3 bronzi), e siamo solo a metà della rassegna iridata!
8 medaglie in tre giornate
Dopo le 5 medaglie conquistate durante i primi due giorni di gare (1 oro, 3 argenti e 1 bronzo), l’Italnuoto continua l’onda vincente conquistando nel terzo giorno di gare un altro oro e altri due bronzi. A metà del campionato iridato gli azzurri sono terzi nel medagliere con 2 ori, 3 argenti e 2 bronzi, per un totale di 8 medaglie: risultato già migliore delle ultime 3 edizioni mondiali in corta, ma per ora resiste il record di Shanghai 2006!
Veniamo quindi alle medaglie odierne. Questo pomeriggio è arrivato il bellissimo oro di Matteo Rivolta che si è laureato campione del mondo nei 100 farfalla. Simona Quadarella di bronzo negli 800 stile libero. Bronzo anche per la 4×50 mista mixed con Mora, Martinenghi, Di Liddo e Di Pietro.
Matteo Rivolta sul tetto del mondo nei 100 farfalla
Nella finale dei 100 farfalla al maschile arriva la bellissima vittoria di Matteo Rivolta che in 48″87 si laurea campione del mondo nei 100 farfalla, davanti a un infinito Chad le Clos che vince la medaglia d’argento in 49″04. Bellissima vittoria per Rivolta che a 30 anni conquista il suo primo titolo iridato.
Queste le parole di Rivolta al termine della gara:
“Mi fa molto piacere il fatto di gareggiare con Le Clos di fianco, è da una vita che provo ad essere al suo livello e finalmente ho messo la mano davanti. A livello di prestazione pensavo di essere un po’ più veloce, ma in una finale come questa ci sono altri fattori. (….)
I bassi sono stati più lunghi rispetto agli alti, è stata una stagione ricca di emozioni e cambiamenti, sono molto felice. Sono sempre stato molto critico nei miei confronti, forse il motivo per cui non sono riuscito a raccogliere tutto quello che potevo prendere”
Il podio dei 100 farfalla:
- Matteo Rivolta in 48″87
- Chad le Clos in 49″04
- Andrei Minakov in 49″21
Quadarella e 4×50 mista mixed di bronzo
Un’infinita Simona Quadarella vince un bellissimo bronzo negli 800 stile libero migliorando il proprio primato personale in vasca corta. L’azzurra chiude in 8’07″99 alle spalle di Bingje Li e Anastasia Kirpichnikova. Una prova di forza e di carattere, quella di Simona, che nonostante lo stato di forma non ottimale riesce a salire ancora una volta sul podio mondiale.
Presente negli 800sl anche Martina Caramignoli che nuota ottimamente la sua prima finale mondiale fermando il cronometro in 8’17″60, sesta posizione per lei. Il podio della gara:
- Bingje Li in 8’02″90
- Anastasia Kirpichnikova in 8’06″44
- Simona Quadarella in 8’07″99
In chiusura di giornata è arrivato anche il bellissimo bronzo della staffetta 4×50 mista mixed! Mora, Martinenghi, Di Liddo e Di Pietro chiudono al terzo posto la finale mista mista timbrando in 1’37″29! Medaglia d’oro per l’Olanda davanti agli USA. Il podio:
- Olanda in 1’36″20
- USA in 1’37″04
- Italia in 1″37″29
Approfondimenti e replay
Per chi si fosse perso le gare, è possibile rivederle su Rai Play, Inoltre è possibile consultare tutti i risultati, le classifiche e altri approfondimenti sul sito di Omega.
Tutti i risultati, giorno per giorno
Di seguito è possibile consultare i nostri recap con tutti i risultati delle gare di nuoto della XV Edizione dei Campionati mondiali di nuoto in vasca corta, giorno per giorno:
- Day1 – 16 dicembre
- Day2 – 17 dicembre
- Day3 – 18 dicembre
Abu Dhabi 2021, programma delle gare e link utili
La XV Edizione dei Campionati Mondiali di nuoto in vasca corta si svolge ad Abu Dhabi dal 16 al 21 dicembre 2021, all’interno dell’iconica Etihad Arena, trasformata per l’occasione in una piscina temporanea da 25 metri.
→ PROGRAMMA GARE
→ ABU DHABI 2021, TUTTE LE NEWS
→ TUTTE LE MEDAGLIE AZZURRE
→ MEDAGLIERE UFFICIALE
Le batterie si svolgeranno alle 6:30 di mattina e le finali alle 15 di pomeriggio (ora italiana). Di seguito il programma delle gare, giorno per giorno. Per quanto riguarda la diretta televisiva, tutte le gare saranno visibili su Rai Sport: sia le batterie del mattino sia finali e semifinali del pomeriggio.
Segui i Campionati Mondiali di Abu Dhabi 2021 con noi
Per rimanere sempre aggiornato sul nuoto mondiale e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?
→ FACEBOOK
→ INSTAGRAM
→ TELEGRAM
Appassionato di nuoto?
Profilo Autore
- Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.
Altri articoli dell'Autore
- NEWS10 Gennaio 2025KATINKA HOSSZU SI RITIRA: SI CONCLUDE LA CARRIERA STELLARE DELL’IRON LADY
- BUDAPEST 202415 Dicembre 2024NUOTO, MONDIALI IN VASCA CORTA: SONO 30 I WR CADUTI ALLA DUNA ARENA
- BUDAPEST 202415 Dicembre 2024NUOTO, MONDIALI IN VASCA CORTA: RISULTATI FINALI DOMENICA 15 DICEMBRE
- BUDAPEST 202415 Dicembre 2024NUOTO, MONDIALI IN VASCA CORTA: MORA D’ARGENTO NEI 200 DORSO, 4×100 MISTA DI BRONZO