Dopo l’annuncio della scorsa settimana dello slittamento dei Campionati mondiali di nuoto di Fukuoka al 2023, questa mattina con un nuovo colpo di scena teatrale, la FINA ha annunciato che Budapest ospiterà un’edizione straordinaria dei Campionati Mondiali di nuoto che si svolgerà dal 18 giugno al 3 luglio 2022.
Budapest 2022, l’annuncio
Il primo ministro ungherese Viktor Orbán e il presidente della FINA Husain Al-Musallam hanno annunciato questa mattina un accordo per disputare un Campionato del Mondo FINA dal 18 giugno al 3 luglio 2022 a Budapest.
Il Campionato mondiale di Budapest 2022 si va ad aggiungere alle edizioni dei Campionati di Fukuoka 2023 (luglio 2023) e di Doha 2024 (gennaio 2024): saranno quindi 3 i Campionati mondiali che si svolgeranno nell’arco di circa 20 mesi. Quella di Budapest 2022 sarà pertanto un’edizione straordinaria dei Campionati mondiali di nuoto.
Le parole del Presidente Husain Al-Musallam
La mossa secondo la FINA è “volta a garantire agli atleti di avere un campionato globale di acquaticità a cui puntare nell’estate del 2022”. Queste le parole del presidente della FINA Husain Al-Musallam:
“Come comunità acquatica, stiamo trovando soluzioni intorno alla pandemia e l’annuncio di oggi è un passo importante in questo processo. Sappiamo che dobbiamo essere fantasiosi nel nostro approccio per navigare attraverso l’attuale crisi sanitaria per i nostri atleti. L’accordo di oggi è una testimonianza di questo lavoro.
FINA riconosce anche che la pandemia si sta evolvendo in modo diverso a seconda del tempo e del luogo. Siamo estremamente fortunati ad avere ospiti che condividono la nostra passione per l’acquaticità e hanno la volontà, la capacità e la flessibilità per organizzare l’evento più prestigioso della FINA. Siamo profondamente grati a tutti i nostri ospiti e sappiamo che gli atleti di acquaticità si sentono allo stesso modo”.
Segui il grande nuoto con noi
Per rimanere sempre aggiornato sul nuoto mondiale e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?
→ FACEBOOK
→ INSTAGRAM
→ TELEGRAM
Appassionato di nuoto?
Profilo Autore

- Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.
Altri articoli dell'Autore
NEWS22 Settembre 2025SINGAPORE 2025: MONDIALI DI NUOTO PARALIMPICO, QUANTA ITALIA NEI PRIMI DUE GIORNI
NEWS20 Settembre 2025SINGAPORE 2025: MONDIALI DI NUOTO PARALIMPICO, PROGRAMMA, ORARI & INFO UTILI
NEWS17 Settembre 2025NUOTO UNO STILE DI VITA COMPIE 15 ANNI
PENSIERI DI CLORO1 Settembre 2025SETTEMBRE: APPUNTI DI CLORO PER CHI TORNA IN PISCINA