VITTORIE & SCONFITTE TRA LE CORSIE DI UNA PISCINA
Vittoria e sconfitta sono parti integranti della vita di ciascun nuotatore. Stanno a fondamento dell’agonismo inteso come impegno e spirito…
Dal 2010 raccontiamo storie che profumano di cloro
Ho iniziato a nuotare a sei anni, con un corso organizzato dalla mia scuola elementare. Odiai ogni singolo minuto di quelle prime lezioni. Avevo sempre freddo, e bevevo così tanta acqua che mi veniva da vomitare. Continuavano a piangermi gli occhi perché gli occhialini facevano entrare l’acqua. Vedevo invidioso i miei compagni che sapevano nuotare, e si divertivano giocando nell’acqua. Io facevo fatica a rimanere a galla, e non riuscivo a migliorare. Non so bene poi cosa sia successo, giorno dopo giorno iniziai ad innamorarmi di quello strano sport. Ora sono oltre 15 anni che non passa settimana senza che io metta piede in piscina e questo è il mio diario, dove parlo delle mie personali avventure con il nuoto.
Vittoria e sconfitta sono parti integranti della vita di ciascun nuotatore. Stanno a fondamento dell’agonismo inteso come impegno e spirito…
Ogni tanto, prima di entrare in acqua o appena terminato l’allenamento, mi fermo a bordo vasca, seduto sul muretto o…
Eccoci qui, come state amici di Nuoto uno stile di vita? Beh, che dire: finalmente (ah si?) arrivato settembre! Sì,…
È quasi mezzanotte, c’è un giovane ranista che impaziente scruta ancora una volta lo schermo del suo smartphone, i minuti…
Il 2 giugno è una solenne ricorrenza per i cittadini italiani e anche per me, in quanto tale, ma il…
Era venerdì 23 ottobre 2020 quando entravo per l’ultima volta in piscina. Sono esattamente 150 giorni che non nuoto e…
Allenamenti che non hanno mai fine, centinaia di vasche ripetendo gli stessi identici movimenti, l’acqua gelida (soprattutto in inverno), la…
La sera prima di una gara ha sempre un sapore particolare e non importa quanto sia importante quella gara o…